Fanghi nei campi, «Il silenzio complice

del consigliere Foroni»

Attacco del Pd all’esponente della Lega Nord

Il silenzio del consigliere regionale Pietro Foroni sul tema dell’innalzamento di 200 volte della quantità di idrocarburi ammessa nei fanghi destinati all’uso in agricoltura è davvero imbarazzante e direi anche un po’ complice..

Non abbiamo sentito una sola parola dalla bocca di Foroni durante i tre mesi di pubbliche discussioni che hanno fatto seguito all’approvazione da parte della Giunta Regionale della delibera 7076/2017 relativa allo spandimento dei fanghi: a questo punto possiamo solo prendere atto del suo silenzio assenso e riteniamo sia doveroso comunicarlo ai cittadini lodigiani.

Lo scorso settembre Regione Lombardia ha deliberato infatti di innalzare a 10.000 mg per kg la soglia di idrocarburi consentita, contro i 50mg precedentemente vigenti (200 volte in più). Oggi sono ben 65 i Comuni delle province di Lodi e Pavia che hanno promosso congiuntamente un ricorso al TAR contro Regione per la DGR 7076: il tema dello spandimento e della qualità dei fanghi è davvero molto sentito dai cittadini lodigiani e pavesi, dato che i fanghi che vengono utilizzati provengono anche da altre Regioni d’Italia. Un vero import, sicuramente rilevante da punto di vista economico, ma non certo nell’interesse dei cittadini della Provincia di Lodi.

Nel mese di settembre l’assessore regionale Terzi aveva descritto la DGR 7076 “un passo importante per la tutela del nostro territorio, che evita il blocco e il deposito dei fanghi con tutte le possibili conseguenze igienico sanitarie che si sarebbero potute verificare aumentando la severità dei controlli da attuarsi sui fanghi.

La sintesi è semplice: piuttosto che lasciare fanghi pericolosi negli impianti di trattamento, meglio spanderli sotto casa dei cittadini lodigiani nei campi che poi vengono coltivati. Grazie a Foroni e alla sua maggioranza in Regione Lombardia, dovremo sostituire il marchio Lodigiano Terra Buona con “Lodigiano Terra al sapore di idrocarburi”. Speriamo che il ricorso cui hanno aderito molti sindaci coraggiosi abbia buon esito. Il Partito Democratico è al loro fianco.

Luca Marini, responsabile enti locali del Partito Democratico del Lodigiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA