Abbiamo intenzione di riprendere l’iniziativa del Pedibus

Alla scuola primaria “Pascoli” di Lodi

Vorrei intervenire sulle proposte sollevate nel vostro articolo di martedì 14 novembre, in particolare in merito alla richiesta di alcuni genitori della scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Lodi di riorganizzazione il servizio Pedibus per diminuire il traffico adiacente alla scuola. Vorrei sottolineare gli ottimi risultati che Il Pedibus ha raggiunto nel 2016 quando si è svolto nelle scuole primarie Don Gnocchi, Arcobaleno, Pezzani e Riolo. Il problema era reperire i volontari che garantissero una presenza costante e quotidiana.

Per far questo il Comune con l’associazione Fiab/Ciclodi e il Coged avevano organizzato, attraverso un bando, un servizio formato da alcuni volontari e da una decina di accompagnatori che ricevevano un rimborso attraverso i voucher. Così il Pedibus è stato garantito per mesi con grandi vantaggi per tutti: il traffico vicino alle scuole era diminuito e i bambini durante il percorso a piedi socializzavano e iniziavano la giornata pieni di energia! Abbiamo intenzione di riprendere l’iniziativa proponendo il progetto alla nuova Amministrazione per riattivare il servizio al più presto, allargando la proposta a tutte le scuole di Lodi.

È bello leggere e riscontrare che molte famiglie siano sensibili ai problemi dell’inquinamento, del traffico e del recupero di uno stile di vita più sano per noi e i nostri figli. Vorrei invitarli fin da ora a contattarci, per provare insieme a strutturare una proposta concreta per la riattivazione del pedibus. Cordiali saluti

Anna Tentori
Coged
Fiab/Ciclodi
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA