L’eredità è disastrosa: con quale coraggio il Pd parla ancora?

Comune di Lodi

Stiamo lavorando in silenzio per cercare di risolvere gli enormi problemi che ha la Città ‘grazie’ al disastroso operato del Pd. Nonostante siano consapevoli della loro vergognosa gestione economica e dell’eredità che hanno lasciato hanno ancora il coraggio di parlare. Multe che da anni non sono iscritte a ruolo, affitti mai riscossi, debiti fuori bilancio con annesse cause pendenti in corso, contratti non rispettati.

Basti pensare che gli Uffici Giudiziari hanno un debito spaventoso con il Comune eppure il PD chiede conto al Sindaco su come intenda procedere a fronte di una norma della Legge Madia che vuol mettere una pietra tombale sulla vicenda. Il credito che il ministero di Grazia e Giustizia ha con il comune è di quasi 6 milioni di euro per gli affitti arretrati e ora vorrebbero che ne incassassimo 700mila a rate in 30 anni.

Una vergognosa e incresciosa situazione che ha come responsabili i nostri predecessori che non hanno voluto negli anni passati gestire la vicenda e che oggi polemizzano addirittura sui mutui.

Per fare chiarezza sulla vicenda mutui della Cassa Depositi e Prestiti, - spiega Sichel - ricordo che nel 2015 la Giunta di allora, quella di cui faceva parte chi oggi fa polemica, ha rinegoziato praticamente gli stessi mutui e coprendo le spese di Parte Corrente per ben 230.000 euro. Noi lavoreremo fino all’ultimo giorno utile con gli Assessori e i dirigenti, che ringrazio, affinché si riescano a dedicare anche i 147.000 euro alla parte investimenti e NON a coprire buchi di bilancio.

“Purtroppo dopo 20 anni di malagestione riesco solo a immaginare quanti servizi in più avremmo e quante tasse in meno avremmo potuto pagare, se sindaci, commissari e assessori negli anni scorsi si fossero dedicato seriamente ai problemi della nostra città. Noto che a sinistra ci sono polemisti di professione che pensano di lavarsi la coscienza e credono di far fessi i lodigiani.

Siamo insediati da quattro mesi e rincorriamo quotidianamente i problemi creati da altri come l’ultimo provvedimento che abbiamo dovuto gestire il cosiddetto Piano Coop. Potrei continuare ma per noi parleranno i fatti e non polemiche e malagestione.

Angelo Sichel

assessore al Bilancio del Comune di Lodi

© RIPRODUZIONE RISERVATA