Meteo, da venerdì fronte freddo dal Nord Europa

Meteo, da venerdì fronte freddo dal Nord Europa

«Venerdì una perturbazione fredda proveniente dal Nord Europa e diretta verso i Balcani interesserà marginalmente anche l’Italia, attraversandola da Nord verso Sud – spiega conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – portando qualche rovescio o temporale più probabile su Lombardia, Nordest, regioni adriatiche, in estensione al Sud entro la notte su sabato». Il tutto verrà accompagnato da un deciso abbassamento delle temperature più sensibile in montagna e lungo i versanti orientali della Penisola, dove si perderanno anche oltre 6-8°C. Calo termico ancora più brusco sulle Alpi, tanto che sui settori di confine si potrebbero avere deboli nevicate fin verso i 1300-1500m. I venti saranno inoltre in rotazione e rinforzo tra Tramontana e Grecale, con raffiche anche superiori ai 70-80km/h; foehn sul Nordovest.

LA TENDENZA METEO PER IL WEEKEND «Sabato la giornata sarà in prevalenza soleggiata salvo ultimi rovesci al Sud ma in veloce esaurimento. Tuttavia il clima sarà decisamente più fresco e soprattutto molto ventoso, specie sulle adriatiche dove le massime potranno non superare i 18-19°C. Temperature che di notte potranno invece portarsi a una cifra sulle aree interne del Centronord, fino a 5-7°C sulle aree rurali. Domenica avremo maggiore variabilità al Centronord ma con scarsi effetti, clima sempre fresco» concludono gli esperti di 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.