Meteo: ora settembre mostra il suo volto mite

«La perturbazione che ha portato maltempo autunnale su gran parte d’Italia è in esaurimento – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi – le ultime piogge stanno interessano il medio-basso versante adriatico e le aree tirreniche tra Campania, Calabria e Sicilia, mentre il sole è già tornato a splendere sul resto d’Italia. Da giovedì la rimonta dell’alta pressione favorirà tempo in prevalenza ben soleggiato ovunque».

«L’aria più fresca al seguito della perturbazione lascerà in eredità temperature piuttosto frizzanti per il periodo. La notte e al primo mattino le minime scenderanno anche al di sotto dei 10°C – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – mentre durante il giorno il clima sarà molto gradevole grazie al sole con massime generalmente comprese tra 20 e 25°C su tutta la Penisola».

«La tregua di bel tempo non sarà tuttavia molto duratura. Nel weekend la pressione tornerà a diminuire e già da sabato è probabile un generale aumento della variabilità e qualche locale fenomeno specie sulle Alpi e al Nord Est. Non si esclude, inoltre la possibilità di un peggioramento più consistente tra domenica e lunedì specie al Centro Sud, ma l’attendibilità della previsione è attualmente ancora piuttosto bassa» concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA