Inverno, martedì qualche fiocco di neve su Lodigiano e Sudmilano

«Prosegue l’emergenza neve e gelo che sta attanagliando l’Italia centro-meridionale dall’Epifania; in queste ore freddo e maltempo si sono lievemente attenuati, ma la situazione rimane critica su diverse zone della penisola a causa del ghiaccio e della neve accumulati in precedenza»: lo afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che prosegue: «Martedì è atteso un nuovo impulso gelido dai Balcani, che determinerà una riacutizzazione del freddo e l’arrivo di nuove nevicate fino in pianura al Centro Nord e sulle coste delle regioni adriatiche».

Questa volta però sarà coinvolto parzialmente anche il Nord, con l’arrivo di qualche fiocco su gran parte della Valpadana, Lodigiano e Sudmilano compresi, e anche in città come Milano, Torino, e Venezia, seppur senza accumuli significativi. Il clima rimarrà gelido con punte minime fino a -10°C sulle pianure del Centro Nord.

Da mercoledì meno freddo, ma nuovi impulsi instabili. «Nel prosieguo della settimana è atteso uno smorzamento del freddo entro giovedì con temperature che torneranno finalmente nella normalità sulle regioni centro-meridionali, mettendo così fine alle criticità di questo periodo - concludono infine da 3bmeteo -. Sono comunque attesi altri impulsi perturbati in discesa da Nord che potranno dar luogo a nuovi rapidi peggioramenti a cavallo del weekend, specie al Centro Sud, seppur con quota neve in rialzo a quote di montagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA