Lodigiani nel mondo, raccontatevi

Quanti sono gli abitanti del Lodigiano e del Sudmilano che risiedono stabilmente all’estero? Quanti coloro che hanno lasciato la loro terra d’appartenenza per motivi di lavoro, di studio, per turismo, per stage? Quante le persone che pur risiedendo da giorni, da mesi, o da anni, lontano dall’Italia continuano a mantenere legami strettissimi con la loro terra d’origine? E quanti si informano stabilmente su ciò che avviene nel Lodigiano e nel Sudmilano collegandosi quotidianamente al sito Internet del «Cittadino»?

Tra gli oltre diecimila lettori singoli che quotidianamente sfogliano «Il Cittadino» attraverso Internet, coloro che si trovano all’estero sono veramente tanti, un numero altissimo rispetto a un recente passato. Lodigiano e Sudmilano non sono più solo terre d’immigrazione, ma anche terre d’emigrazione. Hanno lasciato la nostra terra soprattutto i giovani, molto dei quali con un bagaglio culturale qualificato. E l’hanno lasciata probabilmente malvolentieri, con la volontà di mantenere un legame con la propria comunità di appartenenza. Un legame quotidiano che solo «Il Cittadino» è in grado di fornire ad essi, giorno dopo giorno.

Vorremmo dedicare a tutti costoro uno spazio qualificato, sia sul «Cittadino» di carta che sul sito Internet. Anzi, ora che abbiamo anche una pagina su Facebook vogliamo usare anche questo nuovo strumento “globale” per contattare i Lodigiani che vivono ormai fuori dall'Italia.

Vi chiediamo gentilmente di farci pervenire un Vostro scritto che ci racconti i motivi per i quali vi trovate all’estero. Pubblicheremo volentieri le testimonianze che ci verranno inviate, meglio ancora se con qualche fotografia.

Per quanti non sapessero cosa scriverci, forniamo loro una piccola traccia, caratterizzata da una serie di domande alle quali rispondere.

Avete lasciato l’Italia per motivi di lavoro? Oppure per motivi di studio? O per turismo? Perché? È la prima volta che vi trovate all’estero? Dove lavorate? In che località vi trovate? Di cosa vi occupate specificatamente? Come occupate il vostro tempo libero? Quali sono le maggiori difficoltà che incontrate quotidianamente? Avete fatto amicizia con qualcuno? Conoscete altri italiani che si trovano nel Paese nel quale attualmente risiedete? Avete nostalgia della vostra terra? Cosa avete lasciato nel Lodigiano e nel Sudmilano? Ogni quanto tempo fate ritorno a casa?

Quanti volessero inviarci la propria testimonianza, utilizzino gentilmente l’indirizzo: [email protected].

In questa settimana la nostra pagina sul social network ha superato i duemila “Mi piace”, molti dei quali arrivano dall’estero: quattro dall'Argentina, tre dall’Inghilterra e altrettanti dalla Francia, due da Turchia, Stati Uniti e Spagna; e poi una lunga lista di Paesi che va dalla Svizzera al Congo, dal Brasile all’Austria, al Burkina Faso. Proprio a queste persone che ci hanno raggiunto su Facebook da oltre le Alpi o addirittura da oltreoceano, chiediamo di inviarci la loro testimonianza, per ricreare anche nella lontananza il senso di comunità del nostro Lodigiano.

Invitiamo chi ha lasciato il Lodigiano o il Sudmilano e ora vive all’estero a raccontarci la sua storia: pubblicheremo on line e sul quotidiano i contributi arrivati

© RIPRODUZIONE RISERVATA