Pasqualino Borella: le immagini di un universo “in movimento”
Una delle immagini di Borella in mostra

Pasqualino Borella: un racconto per immagini “in movimento”

La mostra del fotografo lodigiano ospitata alla Società di Mutuo Soccorso in via Callisto Piazza a Lodi

Con “Movimento” un mix di immagini proposto alla Società di Mutuo Soccorso di Lodi in via Callisto Piazza, Pasqualino Borella si propone al pubblico con l’atteggiamento di chi vuol vedere ciò che gli sta davanti, ma anche l’altra parte, sensibile alle facoltà dell’uomo, quella che promuove pensieri e astrazioni, cambia lo sguardo con cascate di colori, afferma l’abilità nel trasferimento di immagini che danno un’importanza diversa e decisiva alla composizione della rappresentazione.

Un’opera in mostra

Borella è noto come fotografo, lo fa con passione e mestiere verificandolo con occhio critico, coltivato insieme al piacere di un linguaggio autonomo e corsaro, che mette insieme molteplicità di interessi e originalità di risultati formali. Non è cioè un mero operatore che riduce l’intervento alle cose strumentali, all’inquadratura, alla messa a fuoco, alla scelta del tempo in rapporto al diaframma, alla cliccata eccetera... Al contrario è artista che coltiva l’ambiguità e l’astrazione presenti in una realtà mescolata a elementi integrativi di altri momenti, interpretando fermenti di poesia.

Una delle immagini in mostra

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola martedì 23

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.