Il medico-chef che gira il mondo: le ricette “on air” di Gianluca Berti
Il medico dell’ospedale Gianluca Berti autore della rubrica sulla cucina

Gianluca Berti, il medico giramondo che insegna ricette “on air”

Sull’emittente web codognese radio Sange la rubrica del dottore che ama cucinare

Il suo mestiere è salvare vite. A Lodi, su un’automedica o al pronto soccorso, e in giro per il mondo, quando segue i piloti di motonautica. La sua passione, però è la cucina. Che dopo averlo “curato” dal dolore più grande, quello della perdita della madre, lo ha lanciato anche nel mondo della radio. Benvenuti allora nel mondo di Gianluca Berti, medico classe 1970, per tutti “doc granduca”, protagonista di una popolarissima rubrica di ricette su Radio Sange, emittente web di Codogno.

«Dopo la morte di mamma - racconta Berti - stavo malissimo. Ad un certo punto mi sono accorto che quando cucinavo mi ritornava il sorriso, stavo meglio e il peso che avevo allo stomaco diventava più leggero. È lì che ho iniziato a cucinare più spesso. Quando mi metto ai fornelli accendo la musica e mi rilasso. Sono riuscito a trasformare il dolore grandissimo per la sua morte in qualcosa di bello. È stata una sorta di rinascita».

Ogni sabato mattina, alle 10, radio Sange trasmette le sue ricette. Ricette mutuate dal resto del mondo. Berti, infatti, oltre a lavorare in automedica e al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Lodi, gira il mondo per le gare di motonautica, dagli Emirati Arabi alla Cina. E quando torna, il viaggio continua in maniera ideale, tra i sapori e i profumi dei piatti che ha assaggiato durante le missioni fuori città con la Bergamo scuba angels.

«La prima volta in radio ho spiegato i segreti del risotto. La cosa è piaciuta e abbiamo continuato. Ho proposto il tahin, poi il visc, un piatto francese con i crostacei. In una puntata ho parlato anche delle lavech, delle pentole speciali, blocchi di pietra scavati al tornio». Un grande successo, tanto che la puntata del sabato mattina viene replicata la domenica. Per ascoltare Gianluca Berti in radio basta scaricare l’applicazione di Radio Sange oppure collegarsi al sito www.radiosange.net.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola martedì 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.