Il collegio: Alice supera l’esame, finale amaro per Matias
Il collegio Rai 2Lucio D'Auria

Il collegio: Alice supera l’esame, finale amaro per Matias

Un nuovo record di ascolti per l’ultima puntata del docu-reality di Rai 2 visto martedì sera da 2 milioni e 307mila spettatori

Una scolaresca ribelle, proprio come nello spirito del 1968. Si è chiusa martedì la terza edizione de “Il collegio”, l’inedito esperimento televisivo e sociale di Rai 2 che ha conquistato milioni di telespettatori innescando roventi dibattiti anche sui social. Dopo l’espulsione causa cattiva condotta di Michael Gambuzza, uno dei tre studenti lodigiani e sudmilanesi presenti nel cast, l’ultima puntata si è rivelata amarissima anche per l’altro massalenghino selezionato, Matias Caviglia, bocciato dopo essere stato ammesso agli esami orali. Matias aveva rischiato la bocciatura anticipata per l’atteggiamento irrispettoso nei confronti della professoressa Petolicchio. Soltanto la sandonatese Alice Carbotti ha tenuto alto l’onore del territorio ottenendo la promozione.

Alice Carbotti - Il collegio

L’ultima puntata è stata movimentata, seguitissima in tv e sul web, attraverso i social. L’epilogo ha visto anche l’espulsione delle gemelle Fazzini, cacciate dal collegio dopo un alterco con il professor Raina. Riccardo Tosi ha invece vinto il premio come miglior studente, Beatrice Cossu come migliore studentessa.

«Chiusura nel segno dei grandi numeri - spiega una nota di Viale Mazzini - per “Il Collegio”, su Rai 2: l’ultimo appuntamento con la classe degli alunni chiamati a sostenere l’esame di licenza media del 1968 è stato visto da 2 milioni e 307mila spettatori, con il 9,7% di share. Il programma si è confermato in grado di fare un’eccezionale presa sul pubblico più giovane: lo share tra gli 11-14enni, infatti, è stato del 52,6%, record assoluto (oltre un ragazzo su due stava guardando Rai 2). Notevole anche lo share nella fascia dei più piccoli (4-11 anni), con il 35,5%. Il programma ha dominato anche sui social, con oltre 73mila interazioni per i collegiali, che sono rimasti, peraltro, al primo posto dei trend topic Italia per tutta la serata, eventi sportivi esclusi (fonte Nielsen Italia)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.