Il museo “Schiavi” al Salone della Cultura
La dimostrazione del Museo della Stampa e della Stampa d’arte “Schiavi” di Lodi al Salone della cultura di Milano

Il museo “Schiavi” ospite al Salone della Cultura di Milano

Alla terza edizione della manifestazione uno stand per presentare l’attività della Stampa d’arte di Lodi

Nei grandi spazi espositivi del Salone della Cultura - la terza edizione della manifestazione si è svolta sabato e domenica scorsi in via Tortona a Milano – hanno trovato ospitalità anche iniziative culturali che riguardano Lodi. Tra gli stand che esponevano libri nuovi, libri d’occasione, libri rari e antichi dedicati ai collezionisti (realtà librarie che, pur vivendo a contatto, raramente si “parlano” da vicino) i visitatori hanno potuto incontrare anche uno spazio dedicato a diversi laboratori dove il pubblico aveva la possibilità di cimentarsi con varie attività pratiche legate al mondo dei libri. Uno di questi laboratori era condotto dagli operatori del Museo della Stampa e della Stampa d’arte “Schiavi” di Lodi.

«Siamo presenti ogni anno a questa manifestazione – ci spiega Luigi Lanfossi –, e ogni volta il pubblico mostra un grande interesse per l’attività che proponiamo: i visitatori imparano la tecnica della composizione tipografica, con la quale realizzano dei segnalibro personalizzati con una pressa da banco, uno strumento che risale alla fine dell’Ottocento».
È un’attività che diverte soprattutto i bambini, che si avvicinano incuriositi alla postazione lodigiana; «ma -racconta ancora Lanfossi - sono molti anche gli insegnanti interessati a scoprire e a far scoprire ai loro studenti il mondo della stampa. È un modo efficace per far conoscere l’istituzione lodigiana, e spesso capita che questi insegnanti decidano di programmare una visita al nostro museo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.