Tra immagini e parole nella Grande Guerra
La mostra a Cascina Roma

Tra immagini e parole nella Grande Guerra

Prosegue a Cascina Roma di San Donato la mostra organizzata dal Gruppo fotografico Progetto Immagine

Un omaggio al sacrificio di chi ha combattuto per la libertà e la patria. Attraverso le immagini di quattro fotografi e di un videomaker, innanzitutto, ma anche dei dibattiti e delle riflessioni a un secolo di distanza da quegli anni epocali. Perché si intitola “Cent’anni dopo. Racconti di guerra, sguardi di pace” la mostra in scena fino al 12 febbraio Cascina Roma di San Donato Milanese nello spazio gestito dal Gruppo Progetto Immagine, ideatore del Festival della fotografia etica di Lodi. Un’iniziativa che, oltre a raccontare visivamente i protagonisti della Grande Guerra, propone diversi eventi collaterali per approfondire meglio il tema.

Alberto Prina

Il ricco programma si aprirà la prossima settimana con ben tre appuntamenti: mercoledì 23 gennaio (ore 20.30) Alberto Prina, coordinatore del Festival della fotografia etica, proporrà una visita guidata alla mostra; a seguire andrà in scena il primo appuntamento della rassegna “I mercoledì del Trento Film Festival”, ciclo di proiezioni di cortometraggi e documentari esclusivi promosso da Sando Calling in collaborazione con Cineteca di Bologna, Trento Film Festival e Fujifilm Italia: nell’occasione verrà proiettato Charlot Soldato, un classico interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin. Giovedì 24 (ore 21) è in programma il dibattito Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, sguardi di pace, incontro con due autori della mostra, Luciano Gaudenzio e Daniele Lira, moderati da Alberto Prina.

Il programma proseguirà mercoledì 30 gennaio (ore 21) con “La montagna che esplode”, documentario di Marco Rosi del 2006 che racconta la battaglia per il controllo del Monte Lagazuoi nel cuore delle Dolomiti italiane. Febbraio si aprirà sabato 2 (ore 16.30) con la proiezione del documentario La grande guerra sull’altopiano di Asiago raccontata da Mario Rigoni Stern, promossa dal Circolo 6x4 in collaborazione con Trento Film Festival e Fujifilm Italia presso la Sala concerti “L. Previato” di Cascina Roma. A seguire (giovedì 7, ore 21) è in programma l’incontro “All’orizzonte solo nuvole 1918/2018” con Marco Brioni: l’autore analizzerà gli scatti di alcuni tra i più celebri fotografi della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.