La perfezione al cinema: l’arte trionfa sullo schermo
Sopra la locandina del film su Degas che apre la nuova stagione di “La grande arte al cinema”

La perfezione al cinema: l’arte trionfa sullo schermo

Da lunedì 21 al cinema Moderno di Lodi il nuovo cartellone dedicato alla pittura

Due rassegne dedicate all’arte sul grande schermo. A partire da lunedì 21 il Cinema Moderno in corso Adda a Lodi proporrà alcuni documentari inseriti nel cartellone “L’arte al cinema”, distribuiti da Magnitudo con Chili, e tutte le opere targate Nexo Digital che fanno parte della selezione intitolata “La grande arte al cinema”. Dunque un piatto ricchissimo per gli appassionati che potranno scoprire vita, opere e segreti di celebri artisti e notizie, storia e allestimenti altrettanto celebri luoghi della cultura.

La locandina di “Mathera”

Si comincia lunedì e martedì (ore 21.15) con il docufilm Mathera di Francesco Invernizzi e Vito Salinareo incentrato sulla splendida città lucana, capitale della cultura 2019. Voci autorevoli del mondo della storia dell’arte e dell’architettura si alternano alle testimonianze di chi ha scelto di vivere nei Sassi o di lavorarci: ne emerge un quadro struggente, di una città che è una delle più antiche del mondo ancora abitate e che – oggi più che mai – continua a incantare e attrarre turisti da tutto il pianeta.

Il 28, 29 e 30 gennaio sarà invece il turno di Degas - Passione e perfezione, documentario di David Bickerstaff che offre una visione unica sulla vita personale e creativa dell’artista francese, indagando la sua relazione con il movimento impressionista, la sua fascinazione per la danza e i problemi di vista che lo attanagliarono per buona parte della sua vita. Gli spettatori scopriranno così la storia della sua ossessiva ricerca della perfezione attraverso la sperimentazione di nuove tecniche e lo studio dei maestri del passato, tra cui artisti del Rinascimento italiano e pittori contemporanei come Ingres e Delacroix.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola mercoledì 16

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.