Un secolo di presenza laboriosa in città: le Suore Angeliche e l’asilo di S. Giuliano
Sportelli presenta il libro alle suore

Un secolo di presenza laboriosa in città: le Suore Angeliche e l’asilo di S. Giuliano

Stefano Sportelli racconta in un volume un pezzo di vita della comunità

La storia di una presenza, laboriosa e preziosa. Radici profonde, un legame strettissimo fatto di ricordi, immagini, aneddoti e tanta emozione, e l’impegno comune sul fronte dell’educazione e della crescita, del tessere assieme fitte trame di rapporti che si intrecciano con i fili della storia e con il tessuto stesso della comunità. È tutto questo e molto altro, l’ultimo lavoro di Stefano Sportelli, il “prof” sangiulianese d’adozione che ancora una volta si è messo in gioco con la passione e l’impegno che lo contraddistinguono e ha riportato alla luce un altro pezzo di storia importante per la città, quello che riguarda la mai dimenticata presenta delle Suore Angeliche che hanno fatto crescere generazioni di «piccoli sangiulianesi, oggi ormai adulti e anziani». È un viaggio ricco ed emozionante attraverso quasi un secolo di storia, dal 1925, anno di fondazione del primo asilo gestito dalle suore Angeliche in piazza della Vittoria, al 2000, anno della chiusura della sede inaugurata nel 1938, quello presentato dal volume realizzato da Stefano Sportelli, che offre diversi spunti di lettura e approfondimento, dalla presenza, appunto, dell’ordine religioso – tra l’altro, come ha sottolineato il prevosto don Luca Violoni, già da solo meritevole di approfondimenti per la storia straordinaria di uno dei pochissimi ordini religiosi che, sciolto d’ufficio in epoca napoleonica, ha saputo rinascere e ricrearsi – a San Giuliano, all’importanza rivestita dal ruolo di educazione in una fascia di età, quella del 3-6 anni «importantissima e formativa», fino alla storia stessa della presenza delle religiose «che non sempre – ha raccontato don Luca – hanno avuto rapporti facili con i vari prevosti che si sono succeduti nel tempo».
Il volume Le suore Angeliche a San Giuliano Milanese 1925-2000 è in vendita – offerta libera a partire da 10 euro – presso la sede parrocchiale. Il ricavato verrà devoluto alle attività parrocchiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.