Melegnano, un Gran galà per celebrare il bel canto
Il castello di Melegnano

Melegnano, un Gran galà per celebrare il bel canto

Dal 21 settembre la rassegna in castello

A Melegnano arriva il “Gran galà del bel canto”. È tutto pronto per la rassegna musicale in castello promossa dall’assessorato alla cultura e curata da Rosanna Galli. Una manifestazione che vedrà nel ruolo di protagonista “Il bel canto a Milano”, compagnia musicale diretta dal soprano Monica Mariani, che porterà in scena uno straordinario repertorio di arie celebri con artisti di eccellenza. Basti pensare che - fondata nel 2007 dal professor Diego Brancaccio, per tanti anni primario di nefrologia e dialisi all’ospedale San Paolo - negli anni la compagnia si è esibita in location prestigiose come la Villa Reale di Monza e la Reggia di Venaria a Torino.

Il Gran Galà

Quella al via la prossima settimana sarà insomma una rassegna unica per la realtà locale, che in questo modo aprirà alla grande la stagione culturale ospitata dal monumento simbolo di Melegnano. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 21 settembre con “Rossini e altre storie: dall’Opera all’Operetta”: accompagnati al pianoforte da Svetlana Sayad, indossando gli splendidi costumi di scena messi a disposizione dalla nota sartoria teatrale Bianchi, a giocare un ruolo di primo piano saranno la soprano Monica Mariani e il baritono Giorgio Valerio (tutti gli appuntamenti sono in calendario dalle 20.45 nella sala delle Battaglie del castello, con ingresso libero sino ad esaurimento posti).

In programma per venerdì 28 settembre, invece, la seconda serata sarà un viaggio nelle sonorità mediterranee tra l’operetta spagnola, il flamenco e la classica canzone mediterranea: oltre al soprano Monica Mariani, i ruoli di protagonisti saranno affidati al tenore Giuseppe Veneziano, al maestro accompagnatore Gian Francesco Amoroso e alle ballerine di danza spagnola Rosanna Galli ed Elena Lepratto. Venerdì 5 ottobre chiuderà infine la rassegna Colazione da Tiffany, serata dedicata ai brani di film indimenticabili, interpretati da Monica Mariani accompagnata al pianoforte dal maestro Claudio Tarantola.

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola venerdì 14

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.