Ciseri e il mistero di un antico manoscritto
Le note su “Giardino istorico lodigiano o sia istoria sacro profana della città di Lodi e suo distretto”

Ciseri e il mistero di un antico manoscritto

Il volume settecentesco reca note anonime sul collegio Ognissanti di Codogno

Ha già 300 anni, e già questo gli dona un indubbio valore. Ma ad aumentare il fascino di questo testo è un mistero: è quello racchiuso nelle pagine dell’antico volume “Giardino istorico lodigiano o sia istoria sacro profana della città di Lodi e suo distretto”, scritto da Alessandro Ciseri e custodito presso la biblioteca di Codogno”, al cui interno emergono alcune note a mano, prive di firma, un’istituzione importante della storia di Codogno, qual’è l’antico collegio Ognissanti di via Cavour.

Le note risultano scritte a metà Ottocento da un anonimo, che non ha lasciato indizi riguardo la sua identità. Nessun dubbio, invece, sull’argomento trattato da quello scritto misterioso, che inizia con un vero e proprio titolo: “Cenni storici intorno al Ginnasio-Collegio Ognissanti”. Quali che siano quei “cenni storici” ad oggi nessuno lo sa, visto che in biblioteca non esiste una trascrizione di quelle note. «Una lacuna che sarebbe bello potesse essere colmata – interviene in merito l’assessore comunale alla cultura Maria Rapelli - : penso ad un appassionato di storia locale, oppure ad un ricercatore, sarebbe davvero importante che qualcuno potesse impegnarsi a decifrare quelle note, che non sono facili da leggere in più punti dello scritto».

In ciò che è visibile appaiono date che passano dal 1636 al 1868, senza escludere il periodo di mezzo del collegio, con le sue vicissitudini e le sue storie. E allora «Chissà che decifrando queste note non emergano informazioni storiche inedite sull’antico collegio Ognissanti», conclude Rapelli, che con lo storico collegio ha un rapporto di grande affetto: quand’era dirigente scolastico proprio dell’attuale scuola media Ognissanti, Rapelli varò la pubblicazione de “L’archivio svelato 1” e “L’archivio svelato 2”, volumi di documenti e foto storiche relativi all’antica istituzione scolastica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.