Lodi a Capodanno, un “Countdown” da spettacolo

Dall’Auditorium Bipielle alle Vigne, passando per piazza della Vittoria, il capoluogo si prepara a un San Silvestro nel divertimento

In piazza e a teatro a ritmo di musica per festeggiare in allegria e in compagnia l’arrivo del 2018. Sono tre i grandi eventi promossi in città per il classico veglione della sera di San Silvestro: il programma prevede uno spettacolo fuori dai canoni convenzionali al Teatro alle Vigne con i “suonattori” della Rimbamband, un imperdibile musical (“Countodwn”) all’auditorium Bipielle e un concerto all’ombra del Duomo con i Tracks, band specializzata nelle cover di Vasco Rossi.

Chi punta su un Capodanno al caldo di un teatro può scegliere tra due opzioni. All’auditorium “Tiziano Zalli” in via Polenghi Lombardo andrà in scena il musical “Countdown”, scritto e realizzato per l’occasione dal regista Mauro Simone con la partecipazione dei performer della Bsmt (Bernstein School of Musical Theatre di Bologna) diretta da Shawna Farrell. L’evento, prodotto dalle lodigiane Elisabetta Ferri e Vera Affaba per Dnc entertainment e Bsmt productions, è in programma a partire dalle 22 e verrà replicato il 1° gennaio alle 17. Chi lo desidera, per l’appuntamento del 31 dicembre, potrà anche allungare la serata: prima dello spettacolo è previsto infatti un apericena su prenotazione fino ad esaurimento posto in collaborazione con Masseroni all’interno della zona bar dell’auditorium. Sul palco i giovani e talentuosi attori, tra i quali la lodigiana Matilde Pellegri , racconteranno la storia di un gruppo di amici, un viaggio a ritroso in cui si intrecciano storie e personaggi, ricordi ed emozioni, canzoni e coreografie che coinvolgeranno e appassioneranno il pubblico. L’incasso sarà devoluto a MondoTondo onlus per l’acquisto di strumentazioni per il reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Lodi.

Si brinderà all’anno nuovo anche al Teatro alle Vigne. A partire dalle 22 il palco di via Cavour ospiterà la Rimbamband, gruppo di cinque eccellenti (e stralunati) musicisti che incantano, creano, illudono, emozionano, provocano. I suonatori-sognatori giocano con le canzoni, con le note, i rumori, i suoni, gli strumenti, l’immaginazione, il corpo, le parole e la loro genuina follia. Insieme a loro rivivranno le musiche di maestri quali Buscaglione, Carosone, Gaber, Mozart, Rossini ma anche Jerry Lewis, Charlie Chaplin, Lecoq, in una sorta di cartone animato immune dai limiti del possibile.

Il maxi evento nel centro storico, organizzato dal Comune, rappresenta infine la novità del Capodanno lodigiano. Dopo alcuni anni di “silenzio”, piazza della Vittoria torna infatti ad animarsi con una serie di iniziative che scatteranno già a partire dalle 14.30 con i giochi gonfiabili per i più piccoli. Alle 21.30 è in programma il concerto-tributo a Vasco Rossi con i Tracks, band capitanata dalla voce di Antonio Paoli, il cui timbro ricorda parecchio quello del rocker di Zocca. All’esibizione prenderà parte anche un noto chitarrista rock lodigiano, il “conte” Graziano Demurtas. Le note di brani leggendari come “Albachiara”, “Rewind” e “Vita spericolata” scalderanno la serata fino alle 23, quando sul palco saliranno i dj di Radio Number One che daranno vita a un party in musica che porterà dritti fino all’anno nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA