Note d’autore a Peschiera con Francesco Baccini

Un unico pianoforte sul palcoscenico. E un eclettico cantautore della scuola genovese, che ne sfiorerà con disinvoltura i tasti. È one man show, di altissimo livello, a Peschiera Borromeo. Francesco Baccini, cantante e musicista del panorama musicale, che ha sfornato brani come Ho voglia di innamorarmi, Sotto questo sole, Le donne di Modena, Margherita Baldacci, si mostrerà tra non molto nella cittadina del Sudmilano con una performance live.

L’artista sarà ospite sabato della seconda edizione di “Mangem in strada”, evento street food in programma per il 23 e 24 settembre, che l’anno passato ha richiamato a sé migliaia di persone. Di fronte al pubblico, a questo punto probabilmente numerosissimo, Francesco Baccini calcherà la scena, nella prima serata, dalle 21.30 alle 22.30.

«Non seguirà una scaletta vera e propria, sebbene riproponga i pezzi di maggior successo - spiega Marialucia Romano, sua general manager -. Quando è sul palco tende infatti ad affidarsi all’improvvisazione. Non è dato sapere a priori cosa suonerà nei concerti. È come se Francesco Baccini leggesse la platea e sulla base delle proprie percezioni ne interpretasse la richiesta. Una qualità che in pochissimi possiedono». Inoltre, le sue performance sono caratterizzate da una buona dose di teatralità e ironia. Tra un’esibizione e l’altra al pianoforte vengono di fatto snocciolati aneddoti, quasi a mo’ di biografia, che affascinano.

D’altronde Baccini è artista con molto mestiere. Alle spalle c’è una passione infinita per il piano, coltivata fin da bambino all’ombra dei compositori immortali e successivamente dei miti del rock e della musica leggera, e una carriera cominciata nel 1988 che conta ormai 12 album e 34 singoli. Ha duettato anche con altri cantanti, ad esempio Angelo Branduardi, Povia, Enzo Jannacci e ha vinto il Festivalbar nel 1990 con Sotto questo sole, in coppia con Paolo Belli.

Per l’occasione a Peschiera è stato allestito un palcoscenico all’aperto (8 X 6 metri) in via Matteotti, nell’area mercato, su cui se ne vedranno certamente delle belle. Precederanno il clou della serata altre due esibizioni. Alle ore 19.30 “attaccheranno” i giovani della scuola civica di musica Gianpiero Prina e a seguire, alle 20.30, sarà la volta di Electra, cantante accompagnata da una band con chitarra, batteria, piano e basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA