Emergenza clima, venerdì a Lodi la grande manifestazione degli studenti
La manifestazione del marzo 2019 in piazza Vittoria a Lodi

Emergenza clima, venerdì a Lodi la grande manifestazione degli studenti

Ritrovo in stazione, a seguire corteo verso piazza Vittoria

Lodi

Dai presidi in piazza a un corteo per la città: venerdì 27 settembre, in occasione del terzo Global Strike for Future, gli studenti di Lodi e della provincia, insieme a Unione degli Studenti, Friday for future Lodi, Cgil e Legambiente, marceranno in corteo dal piazzale della Stazione per chiedere alle amministrazioni locali e nazionali azioni più incisive per contrastare il cambiamento climatico e l’inquinamento.

Il ritrovo è previsto per le 8 e verso le 9 il corteo si muoverà attraverso le vie del centro storico, per poi fermarsi in piazza Castello, dove verrà presentata un’esposizione fotografica. Il termine dell’evento è previsto per mezzogiorno.

«A Lodi respiriamo un’aria cancerogena: dovrebbe essere una delle prime città a muoversi in Italia e invece finora non è stato fatto quasi nulla» ha dichiarato Jacopo Ferrari, studente della classe 4ªB del liceo socio-pedagogico Maffeo Vegio e rappresentante dell’Unione degli studenti. E aggiunge: «È dall’inizio di marzo che insieme al piccolo gruppo di Friday for future a Lodi organizziamo un presidio ogni venerdì, da mezzogiorno alle tre, in piazza della Vittoria, ma la partecipazione non è mai stata significativa, se non la prima volta in cui ci siamo ritrovati. Con la manifestazione di venerdì vogliamo muovere studenti e professori, per creare qualcosa di grosso».

Leggi l’approfondimento sull’Edizione de Il Cittadino di Lodi in edicola mercoledì 25 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.