Avvocati in Comune: consulenze gratis ogni sabato mattina
L’inaugurazione dello sportello legale presso il municipio

Codogno: il sabato consulenze legali gratuite in municipio

Inaugurata la nuova iniziativa, che dopo una fase sperimentale potrebbe essere potenziata

Consulenze legali gratuite in municipio a Codogno. Il nuovo servizio è stato inaugurato lo scorso fine settimana: si tratta di uno sportello di orientamento legale per dare consulenza gratuita a tutti i cittadini e sarà aperto ogni sabato mattina dalle 10 alle 12 presso la sala cultura del municipio.
«Dopo questa fase sperimentale, sulla base delle esigenze della cittadinanza, potremmo anche potenziare il servizio aggiungendo altri giorni di apertura» assicura il sindaco Passerini.

A fornire le consulenze saranno l’avvocato Matteo Tolasi e la dottoressa Giada Ganelli del foto di Lodi. Rivolgendosi allo “sportello” i cittadini potranno richiedere un esame preliminare del loro caso e il percorso legale da intraprendere, informazioni su costi, tempi e modalità di accesso alla “macchina della giustizia”, vista spesso come lontana e inaccessibile, ma anche una consulenza laddove siano vittime di violenza di genere, stalking, maltrattamenti.

Il palazzo comunale a Codogno

L’iniziativa prende le mosse dal questionario sottoposto un anno fa dalla commissione pari opportunità di Codogno a molte donne in occasione della fiera autunnale, e a partire dal quale il Comune ha deciso di approntare un servizio dedicato per far fronte alle tematiche di maggior allarme sociale, dalla violenza al gioco d’azzardo, fino alle questioni di condominio piuttosto che di eredità. «Gli utenti - spiega la consigliera Elena Ardemagni - troveranno chi spiegherà loro come affrontare le diverse problematiche e a che cosa andranno incontro, il tutto a a titolo gratuito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.