Broletto, ”esplodono” le liste d’attesa: anche due mesi per la carta d’identità
Gli uffici dell'anagrafe in piazza Mercato a Lodi

Broletto, ”esplodono” le liste d’attesa: anche due mesi per la carta d’identità

Le prenotazioni in anagrafe del mese di giugno vengono ormai rimandate alla metà di agosto, salvo emergenze

Due mesi di tempo per la carta d’identità elettronica: all’anagrafe di Lodi si allungano le liste di attesa. Le prenotazioni in Broletto del mese di giugno vengono ormai rimandate alla metà di agosto, salvo emergenze.

«Durante l’anno la media di attesa è di circa 3 settimane/un mese, mentre durante l’estate aumentano le domande e occorre aspettare di più – spiega l’assessore ai servizi al cittadino Giusy Molinari – tra le motivazioni il crescente numero di richieste, oltre la media delle 400 pratiche al mese di carta d’identità, e il personale ridotto per il piano ferie».

Per andare incontro all’utenza ed evitare lunghe attese, in caso di necessità (come ad esempio viaggi programmati, ndr) o particolari emergenze, gli uffici anticipano la data ordinaria dell’appuntamento in anagrafe per la compilazione dei moduli. «Occorrerà spiegare le proprie esigenze e si cercherà di trovare una soluzione – chiarisce l’assessore Molinari – in ogni caso stiamo cercando di adottare dei correttivi per mettere a disposizione più personale per questo servizio e cercare di ridurre la lista di attesa. Al momento sono una decina gli addetti incaricati all’anagrafe, che operano su turni. Bisogna tener conto che le pratiche con la carta elettronica sono più complesse e durano dai 15 ai 20 minuti per utente. L’invito a tutti è cercare di non arrivare all’ultimo momento per il rinnovo dei documenti, ma prenotare un po’ prima della scadenza».

La nuova carta d’identità ha un costo di 22 euro, comprensiva dei costi del servizio richiesti dal ministero dell’Interno. Viene stampata dall’istituto poligrafico dello Stato ed è spedita direttamente a casa in sei giorni dalla richiesta formale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.