Protezione civile, prove di soccorso a Zelo
Un momento dell’esercitazione

Protezione civile, prove di soccorso a Zelo

Sulle due rive dell’Adda all’opera 45 volontari di 13 gruppi diversi

Prove di soccorso sulla sponda destra e sinistra del fiume Adda a Zelo. Sabato erano all’opera 45 volontari della Protezione civile appartenenti a 13 diversi gruppi equipaggiati con dotazioni speciali.

L’esercitazione, che si è svolta con la collaborazione del Parco Adda Sud, dopo una prima attività di natura formativa “in aula” si è spostata sul fiume. Motoseghe, tirfor (argano manuale ad uso forestale), verricelli e decespugliatori sono stati allestiti dalle squadre (tutte munite di dispositivi individuali di protezione) per liberare il ponte di Bisnate dal “tappo” di legname che si era venuto a formare contro i piloni. Toccherà al parco e ai comuni di Spino e Zelo, nelle prossime settimane, recuperare il legname.

Sotto la direzione e supervisione del personale del parco, sono stati definiti gli appositi cantieri, opportunamente delimitati, all’interno dei quali i volontari si sono esercitati nell’utilizzo delle varie attrezzature in diversi scenari di intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.