Motori, la “fabbrica dei campioni” correrà con la prima auto elettrica
Da sinistra il pilota Collivadino con i due fratelli Riponi e Tosetti

Motori, il “team dei campioni” porta in pista la prima auto elettrica

L’officina meccanica Riponi di Melegnano cerca il tris nel campionato di Formula Junior con una nuova vettura “green”

Nuova sfida per il team Riponi di Melegnano, recente vincitore di due titoli di Formula Junior. La scuderia della città del Lambro ha addirittura preparato una rivoluzionaria monoposto elettrica, che a Melegnano sarà presentata giovedì 18 aprile in occasione della tradizionale Fiera del Perdono. Quella dei motori è sempre stata la grande passione di famiglia: nell’officina a metà di viale della Repubblica nella periferia ovest di Melegnano, oggi sono i fratelli Luca e Maurizio a portare avanti la tradizione del papà Orazio e dello zio Carlo, che nei lontani anni Sessanta hanno avviato l’attività con il nonno Giovanni.

«Sono stati due anni di duro e intenso lavoro, ma alla fine ce l’abbiamo fatta - affermano soddisfatti Luca e Maurizio Riponi -. In stretta collaborazione con l’esperto Andrea Tosetti, abbiamo creato una monoposto fortemente innovativa e rispettosa dell’ambiente, che verrà alimentata da un motore elettrico raffreddato ad acqua e da una quarantina di pacchi di batterie al litio. Pesante quasi 360 chili, l’autonomia sarà pari a 35 minuti, mentre in rettilineo toccherà i 200 chilometri orari: contrariamente a quello a combustione, il motore elettrico raggiunge subito il massimo della potenza».

Come confermato dallo stesso Tosetti, quella realizzata con il team di Melegnano sarà una novità assoluta per la Formula junior, che attualmente vede l’esclusiva presenza di monoposto endotermiche. Anche per questo motivo il pilota Collivadino si è detto orgoglioso di portare in pista un progetto tanto innovativo e realizzato interamente in Italia, all’allestimento del quale ha giocato un ruolo di primo piano anche la Olisald, l’altra impresa di Melegnano che ha fornito la parte telaistica della vettura.

Anche a Melegnano c’è grande attesa per la nuova monoposto del team Riponi, da sempre nome storico per il mondo automobilistico locale: in città la presentazione ufficiale è fissata per il giorno del Perdono nel centralissimo piazzale delle Associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.