Nuovi lavori in piazza Cairoli per sostituire altre 120 beole
Nella foto d’archivio piazza Cairoli, già interessata da alcuni interventi

Codogno, 120 beole danneggiate in piazza Cairoli: lavori in estate

Due anni fa il cantiere da 40mila euro per una maxi sistemazione

Un nuovo intervento di manutenzione in vista per le beole di piazza Cairoli a Codogno. Con l’approvazione imminente del bilancio di previsione e la disponibilità delle risorse per le manutenzioni stradali, l’assessorato prepara un altro intervento di sistemazione delle beole rotte o traballanti della piazza, che si rivela un pozzo senza fondo. L’intervento, su 120 beole, è previsto per l’estate.

I lavori del 2017

Due anni fa c’era stato un primo intervento da oltre 40mila euro per la sistemazione di circa 400 beole, quest’anno si prevede una spesa molto inferiore, sotto i 20mila euro, anche perché l’amministrazione ha già aperto un ragionamento sulla possibile sistemazione definitiva con il rifacimento dell’intera piazza, opera da un milione di euro almeno.

Ci sono 120 beole che presentano problemi di stabilità o sono rotte, e quindi potenzialmente dannose e pericolose per pedoni e ciclisti – afferma Severino Giovannini, assessore ai lavori pubblici -. Bisogna tenere conto che là dove ci sono delle beole rotte, se non si interviene per tempo, anche quelle vicine vanno in deterioramento, e così i danneggiamenti si propagano, costringendo poi a interventi più importanti ancora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.