Le ruspe mangiano la ex fabbrica: in arrivo un nuovo supermercato
La struttura Pharmagel viene demolita pezzo per pezzo in questi giorni (foto Ribolini)

Lodi, le ruspe “mangiano” la ex fabbrica: in arrivo case e un nuovo supermercato

A Robadello, in viale Europa, sono in corso i lavori di demolizione della Pharmagel

Un cumulo di macerie al posto della Pharmagel di Lodi. Ancora due settimane di lavoro per dire addio alla storica fabbrica di Robadello. Il sito di viale Europa, esistente dagli anni Cinquanta, è inattivo da qualche anno e ora lascerà spazio ad un complesso residenziale e a un supermercato.

Dopo l’ex Scherer di viale Europa, che era stata abbattuta agli inizi degli anni Duemila per la costruzione del condominio “Zen”, cambia volto un altro pezzo del passato industriale del capoluogo. Il cantiere è di fronte all’Itis Volta di via Giovanni XXIII, dove operano le ruspe per la demolizione delle vecchie strutture, tra parti in lamiera e costruzioni.
«Ne avremo ancora per due settimane - fanno sapere dalla ditta incaricata delle demolizioni, la Crm escavazioni di Montelupo Fiorentino (provincia di Firenze) - abbiamo già rimosso le parti in amianto delle coperture e stiamo procedendo con gli abbattimenti. Una volta conclusa questa fase, un’altra ditta sarà incaricata di effettuare le bonifiche sul terreno e successivamente si potrà partire con le edificazioni. Ci vorranno complessivamente circa due anni».

Leggi l’approfondimento sull’edizione del «Cittadino» in edicola mercoledì 20 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.