Al camposanto le scale non sono più un ostacolo
Il montascale del cimitero di Zelo, che ora non ha più barriere per i disabili

Al camposanto di Zelo le scale non sono più un ostacolo

Le campate superiori raggiungibili anche con le carrozzine

Un cimitero accessibile a tutti. Se fino alla scorsa settimana salire le scale rappresentava un’impresa per i disabili e spesso per gli anziani, ora non è più così. Sono infatti terminati i lavori per l’installazione di un montascale con piattaforma, che garantirà a tutti un comodo aiuto per raggiungere le campate superiori dove sono posizionati i colombari. «Abbiamo esaminato vari progetti, preso in esame soluzioni d’intervento differenti, esaminato tre proposte e relativi preventivi - spiega il consigliere comunale Sergio Groppaldi -: è stato un iter lungo che è iniziato due anni fa e che, non senza difficoltà, alla fine è stato condotto a termine».

L’assessore Groppaldi

«Fin dal mio insediamento abbiamo voluto rimarcare il rispetto e la riconoscenza verso chi ci ha preceduto avendo cura per il nostro cimitero comunale, luogo dell’ultimo riposo dei tanti amici e conoscenti, e non solo, che a Zelo hanno vissuto, abitato, lavorato ed oggi devono ricevere il segno tangibile della nostra deferenza» commenta invece il sindaco Angelo Madonini. «È innegabile - sottolinea il primo cittadino - che l’attenzione dell’amministrazione verso il cimitero la si è avvertita fin da subito: pulizia e ordine all’interno del nostro camposanto, imbiancatura e riqualificazione della cappella, realizzazione di un’adeguata camera mortuaria, sistemazione e costante igiene dei bagni, costruzione dei nuovi ossari ed oggi anche la messa in opera di un montascale per chi è in difficoltà a salire al piano superiore dei loculi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.