Questura, mancano 71 agenti: «Gli uffici rischiano di chiudere»
Lodi, polizia di Stato

Allarme personale in Questura: mancano 71 agenti

Il governo vara il piano di riorganizzazione. Il sindacato: «Servono straordinari»

Nella questura di Lodi mancano all’appello ben 71 agenti. La grave carenza di organico, più grave di quanto si stimasse ancora qualche mese fa, emerge con chiarezza in un documento presentato nei giorni scorsi dal Dipartimento di pubblica sicurezza. I numeri sono inseriti nel “piano di riorganizzazione delle articolazioni territoriali”, stilato dal sottosegretario Nicola Molteni, e sono il frutto dell’incrocio di dati e parametri oggettivi del periodo 2014/2017, analizzati in collaborazione con l’Istat.

«Se smettessimo di fare gli straordinari molti uffici dovrebbero chiudere - è l’analisi di Saverio Perugini, segretario provinciale del Siulp (il sindacato italiano unitario lavoratori polizia) -, tutto si basa sulla nostra buona volontà».

Sono 44 le questure in Italia che risultano in sovrannumero, ovvero con un esubero di personale rispetto alla pianta organica, mentre 59, fra cui Lodi, risultano sotto organico. Proprio queste saranno privilegiate nell’assegnazione del nuovo personale in arrivo dalla scuola di polizia e degli agenti che verranno assunti nel prossimo anno.

«Da quanto ci risulta a Lodi saranno assegnati sette nuovi agenti usciti dalla scuola, che certo non potranno coprire le carenze di organico, anche perché ci saranno quattro pensionamenti fra la fine del 2018 e il prossimo marzo» aggiunge Perugini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.