L’Incoronata conquista i visitatori: è l’indiscussa “numero uno” di Lodi
Turisti nel tempio dell’Incoronata

È l’Incoronata il monumento di Lodi più “votato” dai turisti sul web

La classifica e i giudizi del popolo della rete pubblicata sul portale Tripadvisor: seguono piazza della Vittoria e San Francesco

È il tempio civico dell’Incoronata è il luogo più amato dai visitatori che fanno tappa a Lodi. Lo stabilisce la classifica stilata da Tripadvisor, il portale web dei viaggi. E ciò nonostante i turisti non manchino di ribadire la difficoltà nel trovare il tempio civico, per altro ancora in attesa di un restauro dopo che le infiltrazioni d’acqua hanno rovinato alcune delle opere presenti all’interno. Seguono in graduatoria piazza della Vittoria e il tempio di San Francesco.

I musei che hanno attirato l’attenzione dei turisti sono quelli dedicati alla Stampa e stampa d’arte - considerato un vero e proprio scrigno raro - e allo scienziato Paolo Gorini. La richiesta di alcuni forestieri è di rendere più accessibili le due mete, con un orario di ingresso più ampio.

La cattedrale vegetale

La cattedrale vegetale si è presto aggiunta ai luoghi consigliati da chi visita Lodi, un’opera che stupisce diverse persone ma che spesso viene descritta come una presenza non valorizzata. Esemplificativo il seguente messaggio: «Un’opera insolita, poco valorizzata e tenuta in condizioni indegne nonostante il valore artistico, spirituale e simbolico. Fa piacere che si trovino indicazioni con cartelli in città che ne facilitano il raggiungimento, ma andrebbe considerata come patrimonio cittadino e non solo, ripulita l’area e abbellita come si fa con un’opera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.