Carta d’identità elettronica, in municipio il sistema va in tilt
La carta d’identità elettronica

Il sistema va ko, un’odissea per la carta d’identità elettronica

La piattaforma del ministero ieri si è bloccata e 30 persone con regolare appuntamento hanno dovuto attendere a lungo. E non è la prima volta

La piattaforma del ministero va in tilt e all’anagrafe del Comune di Lodi trenta persone, con regolare appuntamento, sono state costrette ad una lunga attesa. E’ accaduto ieri, e non è la prima volta. Per rinnovare il documento nel nuovo formato ci vuole un quarto d’ora, la carta poi arriva a casa dal Poligrafico dello Stato entro una settimana. Il problema è trovare una data per l’appuntamento in municipio, tanto più che il sito del ministero va soventemente in tilt. Così per rinnovare il documento bisogna mettersi in moto ben prima della scadenza, onde evitare di ritrovarsi a quella data ancora in attesa di una soluzione.

«Oggi (ieri, ndr) il collegamento non va - spiega l’assessore con delega ai servizi al cittadino Giusi Molinari -, abbiamo provato a chiamare il numero verde, ma risponde un disco registrato che dice che ci sono problemi. È accaduto altre volte, ma in un paio d’ore ha ripreso a funzionare».
«I tempi di attesa dipendono dal numero di richieste - continua l’assessore Molinari - solitamente fissiamo tre appuntamento all’ora, con almeno due operatori impegnati per questo servizio».

Oltre che a Lodi la carta di identità elettronica può essere richiesta a Casale, Sant’Angelo e Lodi Vecchio, mentre Codogno è pronta a partire con il nuovo servizio, che sarà attivato probabilmente entro l’estate.
Ma la carta d’identità elettronica non è tutta “rosa e fiori”: oltre ai problemi informatici c’è anche il costo, pari a 22,21 euro; di cui 16,79 destinati a Roma, così come precisato da Molinari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.