Parcheggi e verde sui “nuovi” viali
Con l’entrata in funzione delle opere Tem, la via Emilia è diventata una strada urbana a tutti gli effetti

Rivoluzione a Melegnano: addio ai tir e “nuovi” viali

C’è l’ok della giunta allo studio per riqualificare viale Repubblica e il tratto urbano della via Emilia

C’è il via libera del Comune per la rivoluzione viabilistica di Melegnano e per realizzarla è in arrivo mezzo milione di euro. «Con l’entrata in funzione delle opere connesse alla Tangenziale est esterna - è il ragionamento di palazzo Broletto -, via Emilia e viale della Repubblica sono diventate delle strade urbane a tutti gli effetti». Tanto più che, con le alternative rappresentate dalle bretelle attorno a Melegnano, i tratti cittadini sono di fatto “off limits” ai mezzi pesanti. Ecco qui l’approvazione in questi giorni di una delibera di giunta che dà il via libera alla riqualificazione di via Emilia e viale della Repubblica.

«Vogliamo procedere alla riqualificazione dei due assi stradali - si legge nella delibera di giunta - come elementi di cucitura e non di divisione delle diverse parti della città». Trasformando le due arterie in vere e proprie strade di quartiere, l’obiettivo è quello di ricucire al centro abitato le aree periferiche: si tratta di Montorfano e Pallavicina dal lato della via Emilia e del Cipes dalla parte di viale della Repubblica, tutti quartieri residenziali con la presenza di numerosi nuclei condominiali.

Sempre all’interno della delibera di giunta, l’esecutivo alla guida di Melegnano ha previsto i fondi per il progetto: inserito nel Programma opere pubbliche 2018-2020, l’importo totale dell’operazione è stimato in 500mila euro, distribuiti tra i 180mila del 2019 e i 320mila del 2020.

In più occasioni il sindaco Bertoli ha in particolare parlato di un viale alberato con il conseguente restringimento della carreggiata destinata ai veicoli, che porterebbe giocoforza ad una riduzione della velocità. Il tutto completato da percorsi pedonali, piste ciclabili e nuovi parcheggi sul modello di quanto pianificato nel tratto sandonatese della via Emilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti ( 0 ) Regolamento Commenti: Prima di commentare gli utenti sono tenuti a leggere il regolamento del sito . I commenti che verranno ritenuti offensivi o razzisti non verranno pubblicati e saranno cancellati.