Not de Sànta Lüsìa, la not püssè lùnga che ghe sìa

di Maddalena Negri

Stamatìna me son mìsa al compiùter, ma so no ‘sa scrìu. Pènsa che te pénsa, m’è vegnüd in mént un bèl gnént, alùra me son dì: “Tàca a salüdà, pö qualcòs bütarà Püssè l’è ‘nviàla”. Tàchi a salüdà: Buongiorno a tüti, Nuémbor l’è ‘ndài bén? Tànti augüri per Dicémbor… Ma l’è vìra, sém in Dicémbor e vurì che g’àbia gnént da dì sü chèl méŝ chi insì impurtànt? Prìma de tüt ricurdém Sànta Lüsìa, la fèsta di fiulìn. I me neùdi ormài i èn gràndi, p’rò i spètun amò i regài, un pachetìn el sarà prunt amò per tüti. L’è trop bèl preparà el tàul e spetà la matìna quànd i ‘rìvun a tö le surprése. L’ è ‘na tenerèsa püsè mìa véd i so òci brilà. Me végn in mént le tànte Sànte Lüsìe gudüde cùi me fiöi e neùdi, quànd i èrun picinìn. Me fa piaŝè scrìu amò la puéŝìa che n’à ‘cumpagnàd per tànti àni perché pénsi che de fiulìn ch’l’àn no sentìda gh’na sarà sémpor. Èco la puéŝìa per i picinìn del dümìladersét:

TRÉDOS DICÉMBOR - Not incantàda / not de Sànta Lüsìa / la not püssè lùnga che ghe sìa. / La leterìna l’è scrìta da un po’ / èl masulìn de fén l’è a la finèstra / per la fam de l’asnìn, / tüt l’è prunt / “sént el campanìn!” / Ormài l’è chi viŝìn. / ‘Ndém in lèt / diŝém la pueŝìa: / “ Santa Lucia bella, dei bimbi sei la stella, / tu vieni a tarda sera……” /Durmìm, senò la ne trarà le sénor ni òci. / Un pò de stermìsi / la vöia l’è tànta / “la ne purtarà i giügatuli?” / Quàlche caprìsi l’ém fai, / magàri la ne pòrta el carbòn. / Che not lùnga! / ...Végn indrén el ciàr dai fesür: / “Mama, papà finalmént l’è matìna!” / Föra dal let, che fréd! / De cùrsa in cüŝìna / Oh!!! El tàul l’è pién: / èco la bàmbula, èco la pìsta, / èco el trenino, èco…… / A mi la regalèva püe de pésa / e quàlche mandarìn, / ma el sbatamént de cör / l’è istés a quèl d’incö, / l’ànsia d’la sìra l’è tàme un teremòt / che spèta da s-ciupà / n’la fèsta d’la matìna. //.

Adès parlém del Nadàl, mànca pòchi dì e un grand miràcul el se ricurdarà: la nascìta del Bambìn Gesù. L’è vegnüdu sü la Tèra per amùr di òmi püssè de dümìla àni fa, ma ghém amò diguài a capìL. Tüti i àni ‘lüminén cà, vedrìne, stràde, ma de spés el cör el rèsta scüri, pürtròp. Che scampanelàda! Me son mìga ‘còrta ch’l’è bèle la vüna e méŝa e ‘rìva i neùdi a mangià. Incö gnént pastasüta, tant per cambià, p’rò per s-ciunfài ò preparàd ‘na muntàgna de cutulète ‘mpanàde e patatìne frìtè, tàme un Mc Donald. Un minüt per lavàs i man e i èn tüti a tàula cun ‘na ŝgaiùŝa da dì no. Dumànda de tüti i dì: “’Si fài a scòla?” Rispòsta de tüti i dì: “Gnént!” Ànca i vòstri fiöi e neùdi i rispùndun sémpor insì? Adès la finìsi, se no la végn trop lùnga. Ve màndi tànti tànti augüri per tüti i dì de Dicémbor, fèsta e dì d’laù.

NOTTE DI SANTA LUCIA, LA NOTTE PIU’ LUNGA CHE CI SIA (traduzione letterale)

Stamattina mi sono messa al computer, ma non so cosa scrivere. Pensa e ripensa, non mi è venuto in mente un bel niente, allora mi sono detta: “Incomincia a salutare, poi qualcosa verrà fuori. Il più è cominciare”. Comincio a salutare: Buongiorno a tutti, Novembre è andato bene? Tanti auguri per Dicembre… Ma è vero, siamo in Dicembre e volete che non abbia niente da dire su questo mese così importante? Prima di tutto ricordiamo Santa Lucia, la festa dei bambini. I miei nipoti ormai sono grandi, però aspettano ancora i regali, un pacchettino sarà pronto ancora per tutti. È troppo bello preparare il tavolo e aspettare la mattina quando arrivano a prendere le sorprese. È una tenerezza più mia vedere i loro occhi brillare. Mi vengono in mente le tante Sante Lucie godute coi miei figli e nipoti, quando erano piccoli. Mi fa piacere scrivere ancora la poesia che ci ha accompagnati per tanti anni perché penso che di bambini che non l’hanno ancora sentita ce ne saranno sempre. Ecco la poesia per i piccoli del duemiladiciassette:

TREDICI DICEMBRE - Notte incantata / notte di Santa Lucia / la notte più lunga che ci sia. / La letterina è scritta da un po’, / il mazzolino di fieno è alla finestra / per la fame dell’asinello, / tutto è pronto / “senti il campanello!” / Ormai è qui vicino. / Andiamo a letto / diciamo la poesia: / ”Santa Lucia bella, dei bimbi sei la stella, / tu vieni a tarda sera…” / Dormiamo, altrimenti ci butterà la cenere negli occhi. / Un po’ di paura / l’ansia è tanta / “ci porterà i giocattoli?” / Qualche capriccio l’abbiamo fatto, / magari ci porterà il carbone. / Che notte lunga! / …Entra il chiaro dalle fessure: / “Mamma, papà finalmente è mattina!” / Fuori dal letto, che freddo! / Di corsa in cucina / oh!!! Il tavolo è pieno: / ecco la bambola, ecco la pista, / ecco il trenino, ecco… / A me regalava bambole di pezza / e qualche mandarino, / ma il battito del cuore / è uguale a quello di oggi, / l’ansia della sera è come un terremoto / che aspetta di scoppiare / nella festa del mattino! //

Adesso parliamo del Natale, mancano pochi giorni e un grande miracolo si ricorderà: la nascita del Bambino Gesù. E’ venuto sulla Terra per amore degli uomini più di duemila anni fa, ma abbiamo ancora difficoltà a capirLo. Tutti gli anni illuminiamo case, vetrine, strade, ma spesso il cuore rimane buio, purtroppo. Che scampanellata! Non mi sono accorta che è già la una e mezza e arrivano i nipoti a mangiare. Oggi niente pastasciutta, tanto per cambiare, però per riempirli ho preparato una montagna di cotolette impanate e patatine fritte, come un Mc Donald. Un minuto per lavarsi le mani e sono tutti a tavola con una fame da non dire. Domanda di tutti i giorni: “ Cosa avete fatto a scuola?” Risposta di tutti i giorni: “Niente!” Anche i vostri figli e nipoti rispondono sempre così? Adesso la finisco, altrimenti viene troppo lunga. Vi mando tanti tanti auguri per ogni giorno di Dicembre, festa o giorno feriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA