«Incidenti con i cinghiali: nel Lodigiano danni per mezzo milione di euro dal 2004 a oggi»

Duecento schianti all’anno causati dalla fauna selvatica in Lombardia. Coldiretti lancia l’allarme: «Adesso basta, bisogna fermarli»

Duecento schianti all’anno causati dalla fauna selvatica in Lombardia. È questa la stima della Coldiretti regionale dopo l’ultimo incidente provocato da un branco di cinghiali che ha divelto le reti e invaso l’autostrada A7 verso Milano, in provincia di Pavia, causando il ferimento di 5 persone e la distruzione di tre auto. «Il problema della fauna selvatica è una questione di sicurezza – afferma Ettore Pradini, Presidente di Coldiretti Lombardia e Vice Presidente Nazionale di Coldiretti – Questi animali si avvicinano sempre di più alle zone abitate e ormai non si fermano neppure di fronte alle barriere realizzate per evitare il loro ingresso su autostrade e campi. È necessario dare il via a un’operazione straordinaria di contenimento su tutto il territorio regionale per ridurre il numero dei cinghiali».
A livello provinciale - stima Coldiretti Lombardia - il totale dei danni dal 2004 a oggi (fra agricoltura e incidenti stradali) a Lodi è di circa mezzo milione, a Milano è poco sotto i 2 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA