Addio al “professore”, Casale piange Bernabei

Ex amministratore e docente, aveva 81 anni

Si è spento Paolo Bernabei. Il professore. Proprio nella giornata dedicata alla memoria di tutti i defunti, Bernabei è spirato, all’età di 81 anni.

La maggior parte li ha trascorsi a insegnare storia e filosofia, in particolare al liceo Novello di Codogno, dove per decenni ha impartito lezioni a centinaia di ragazzi e ragazze. Una conoscenza e una cultura che il professor Bernabei aveva sempre condiviso, anche contribuendo alla crescita del dibattito sul territorio da uomo colto e interessato alle tematiche del sociale.

A Casale il professor Bernabei aveva ricoperto il ruolo di amministratore comunale durante la giunta Bertoglio, con particolare attenzione ai servizi sociali. In occasione della sua scomparsa, il Comune di Casale ha espresso le più sentite condoglianze attraverso un manifesto, ricordandone “il partecipato impegno politico in qualità di amministratore comunale”. Un dolore condiviso anche dai numerosi amici che hanno voluto esprimere alla famiglia Bernabei la loro vicinanza, fino alla fine, fino all’ultimo saluto presso la camera mortuaria dell’ospedale di Casale nella giornata di sabato. In tanti si sono stretti intorno ad Adalberto con Marika, ai nipoti Fulvio, Marco, Diego e Marina e ai nipotini Bruno Adalberto, Cecilia, Viki e Nicolò, che hanno espresso infinita riconoscenza a tutto il personale medico e paramedico dell’hospice di Casale per le premurose cure prestate.

Fra le attività per cui il professor Bernabei si spese in prima persona spicca infine, ma non per ultimo, il suo impegno per l’Associazione nazionale emodializzati, Aenad.n 
Sara Gambarini

© RIPRODUZIONE RISERVATA