Quattordici eventi per il “Settembre banino”

San Colombano si prepara a un lungo settembre con 14 eventi in calendario. Il Settembre Banino apre sabato e domenica e si concluderà il 30 con una serie di appuntamenti che interesseranno tutti i week end del mese e anche diversi giorni feriali della settimana. Gran finale con la 60esima edizione della Sagra provinciale dell’Uva, in programma il 24 settembre, quest’anno con anticipazione sabato sera 23 settembre e coda finale delle premiazioni del Concorso carri sabato 30.

I classici ci sono tutti. Si parte domenica 3 con la festa dell’anziano, quindi domenica 10 è il turno del Guiderdone banino con sfilata di personaggi in costume, e infine con la Sagra dell’Uva domenica 24. Ma quest’anno il programma a corollario è particolarmente ricco, con qualche evento che ha già debuttato in passato, a partire dal concerto per i giovani sabato 2 settembre alle 21 in castello (Tributo ai Pink Floyd), per proseguire con la festa a corte di sabato 9 settembre (che anticipa il Guiderdone), con il concerto del soprano Elisa Maffi domenica sera 10 settembre alle 21, e chiudere poi sabato sera 30 settembre con la festa in piazza per la premiazione dei carri allegorici. In mezzo, diverse novità. La più rilevante, sabato 23 settembre nel cortile del Castello si terrà “Aspettando la festa dell’Uva” con cena a base di uva e degustazioni di vini, e quindi il concerto della banda di San Colombano e uno spettacolo di fuochi luminosi (in origine in programma in piazza del Popolo per la Notte della Maddalena e saltato all’ultimo per motivi di sicurezza).

Tra gli altri appuntamenti si passerà dallo spettacolo di danza di Chiara Dance giovedì 7 nel cortile del Castello alla passeggiata in collina sul percorso natura domenica 10 alle 8,30 del mattino, al teatro dei ragazzi del centro diurno disabili “Ombra comanda color” venerdì 15 alle 21 a quello dei ragazzi dello Sfa-Cse giovedì 21, entrambi nel cortile del comune. Infine, due eventi particolari: venerdì 22 nel cortile del comune si passerà una serata con Marina Dalcerri, giornalista, volto banino noto della televisione, mentre martedì 12 settembre nel Cantinone del Castello sarà inaugurata la mostra fotografica per i 60 anni della Festa dell’Uva.

«Quest’anno abbiamo allestito insieme alle associazioni un programma davvero impegnativo, molto vario e ricchissimo con eventi anche durante la settimana – dice il consigliere delegato Mauro Steffenini -. Ci sono i grandi classici, alcune chicche, e un gran finale di mese molto intenso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA