Partono oggi i saldi in Lombardia

Oggi al via i saldi invernali in Lombardia. Un’occasione per chi ha rinunciato all’acquisto natalizio, rimandando la spesa in attesa dell’articolo scontato. Quest’anno - secondo le stime - il budget dedicato per acquirente è di circa 120 euro, più alto per gli adulti (con un budget di 132 euro), più basso per gli over 65 (99 euro). Il 56 per cento delle famiglie lombarde approfitterà delle occasioni (dato che sale al 69 per quelle con un reddito alto e scende al 50 per quelle a basso reddito), e rispetto allo scorso anno aumenta la percentuale di coloro che faranno acquisti durante i saldi: a gennaio 2016 era stato il 48 per cento. Il 5 per cento delle famiglie lombarde ha già fatto shopping prima dei saldi.

Rincorsa all’affare soprattutto a Milano, dove si spende di più (149 euro il budget ad acquirente) e a Varese (121 euro). Gli uomini acquistano di più (circa il 59 per cento comprerà durante i saldi), ma spendono un po’ meno delle donne (budget 117 euro, contro quello femminile di 120 euro ad acquirente).

I saldi sono comunque low cost, i lombardi, infatti, mettono in cima alla lista dei prodotti di abbigliamento e calzature che comprano con maggiore frequenza i prodotti a basso prezzo (43 per cento), seguiti dai marchi delle grandi catene (23). Il brand interessa al 17 per cento dei lombardi mentre il 10 acquista prodotti che richiamano le tendenze e lo stile dei grandi marchi. L’8 per cento acquista il proprio guardaroba da artigiani. È quanto emerge dall’indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia. Novembre 2016”, realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA