PLANISFERO Le richieste, ad oggi insoddisfabili, di Ucraina e Russia per arrivare alla pace
L’editoriale di Massimo Ramaioli
L’editoriale di Massimo Ramaioli
Nella strage del Crocus Hill in molti hanno visto un terribile presagio, temendo la reazione d’impulso di Mosca. Il Cremlino ora prende tempo, dopo la cattura dei terroristi a 100 km dal confine ucraino, vagliando la matrice. Eppure un’escalation di …
Il contributo di Alberto Resemini
Per oltre un secolo la storiografia ha stimato che i quattro anni di guerra civile americana, tra il 1861 e il 1865, abbiano provocato circa 620 mila morti, tra militari e civili. Studi più recenti hanno rivisto la stima al …
L’editoriale del giornalista, e già inviato in diversi teatri di guerra, Daniele Bellocchio
Gli Stati Uniti e la Russia con il suo esercito privato Wagner soffiano sul fuoco
L’analisi del professor Ramaioli a un anno dall’inizio della guerra in Ucraina
I dati più recenti sul numero delle persone che, a livello mondiale, soffrono di gravi privazioni alimentari è salito di 150 milioni rispetto all’epoca prepandemica, avvicinandosi alla soglia del miliardo. È questo il principale valore che emerge dal rapporto delle …
Risulta triste che una parte politica, di cui uno degli inni più conosciuti recita “Una mattina/mi son svegliato/e ho trovato l’invasor,” non abbia offerto incondizionato e totale supporto agli Ucraini
A Mariupol ore decisive, ma gli ucraini non si arrendono all’assedio russo: «Combatteremo fino alla fine, fino alla vittoria»
L’analisi del professor Massimo Ramaioli
La sicurezza sarebbe stata ripristinata dopo il bombardamento, Zelensky: «La Russia ricorre al terrore nucleare»
Continuano i combattimenti, mentre si attendono i risultati dell’incontro tra russi e ucraini che si terrà in una località tra la Polonia e la Bielorussia
Il primo vertice tra Mosca e Kiev non porta risultati, nuovo tentativo a breve. Per gli inviati del Cremlino «ci sono le basi per trattare»
Putin agita lo spettro atomico, secondo il «Times» ha schierato 400 mercenari per uccidere Zelensky