Casalmaiocco, donna rapinata

«Dammi i soldi o ti ammazzo». Attimi di paura lunedì sera a Casalmaiocco, dove una donna di 46 anni è stata minacciata e rapinata in strada, davanti alla sua casa. Intorno alle 20 un uomo, in sella a una bicicletta, è arrivato alle sue spalle e l’ha minacciata, pur senza mostrare armi. Lei non ha reagito e ha fatto come le veniva detto: dalla borsa ha preso i soldi, poco più di 50 euro, e li ha consegnati a quell’individuo, che poi si è allontanato.

La donna, dopo essersi ripresa dallo choc, ha lanciato subito l’allarme. Così sul posto, in via Lodi nella località Madonnina di Casalmaiocco, è arrivata la pattuglia del consorzio Nord Lodigiano. La zona è stata setacciata palmo a palmo dagli uomini al comando di Pierantonio Spelta, alla ricerca del rapinatore solitario, ma di lui ormai non c’erano più tracce.

L’uomo ha agito a volto scoperto, anche se indossava un berretto da baseball che, alla luce fioca dei lampioni, non ha permesso alla vittima, in preda allo spavento, di osservarlo bene per poterlo poi descrivere. Per questo è stato tracciato un identikit molto sommario.

Il colpo è avvenuto poco prima delle otto. La signora abita in una villetta a schiera di via Lodi e a quell’ora ha aperto il cancello esterno e il box, affacciato sulla via, per depositare del materiale all’interno.

All’improvviso, mentre si trovava in strada, qualcuno l’ha toccata sulla spalla come per chiamarla. Si è voltata e si è trovata davanti il volto di uno sconosciuto, con tutta probabilità italiano, che senza esitare l’ha minacciata. “Fuori i soldi” ha sibilato. Indossava un paio di jeans e un giubbotto nero oltre a un berretto da baseball.

Nei paraggi non c’era nessuno e la donna non ha nemmeno provato a gridare per chiedere aiuto. Lo ha quasi implorato di non farle del male, poi dalla borsa ha tirato fuori tutti i soldi che aveva, circa 50 euro, e glieli ha consegnati. Lei non ha visto armi nelle sue mani, ma non è escluso che le avesse.

Un attimo dopo il rapinatore si è allontanato con la sua bicicletta per le vie della frazione Madonnina facendo perdere le sue tracce.

Quando le forze dell’ordine sono arrivate sul posto, poco dopo, hanno parlato prima con la donna e poi hanno iniziato la caccia all’uomo, controllando bene se nei dintorni c’era una bicicletta che corrispondeva alla descrizione o qualcuno di sospetto. Ma le ricerche sono state vane. Non risultano altri colpi simili messi a segno in zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA