ATLETICA Una “Laus” più italiana, ma i favoriti sono sempre i keniani

Domenica si preannuncia una sfida tra Njeri e Too contro gli azzurri Gambino e Belluschi in campo maschile, Dorine Jerop Murkomen in pole tra le donne

Più Italia protagonista, ma i favoriti (forse) alla fine sono sempre keniani. Il livello tecnico della “Laus Half Marathon” di domenica (via alle ore 9.30) sarà buono ma non si correrà così forte come negli anni passati: le sfide per il successo saranno però estremamente intriganti. Soprattutto in campo maschile, con Stephen Mwangi Njeri, all’esordio sulla distanza, ed Erik Kimutai Too, alla seconda esperienza in Europa, a rappresentare la forza d’urto keniana contro gli italiani Salvatore Gambino e Michele Belluschi.

Tra le donne Sara Galimberti, un passato da azzurrina e finalista di Miss Italia, ha dato forfait, ma in gara ci sarà l’amica Giulia Sommi, vigevanese campionessa italiana Assoluta in carica di maratona: lo stesso titolo che vinse nel 2018 Eleonora Gardelli, anch’ella al via della mezza lodigiana come la campionessa europea Master over 50 della distanza Claudia Galsomino. La favorita però sarà con ogni probabilità keniana: la 25enne Dorine Jerop Murkomen, vincitrice due settimane fa a Cremona in 1h12’03”.

Leggi anche

Leggi di più sul “Cittadino” di sabato 28 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA