Servizi più efficienti per riuscire a recuperare consenso

Le polemiche ed il malcontento cittadino scaturiti dalla gestione della raccolta differenziata a Lodi negli ultimi mesi e l’immagine sempre più indecorosa di varie zone della città impongono all’Assessore Uggetti ed al Sig. Nupieri una pausa di riflessione. Pur riconoscendo Loro un leggero miglioramento della situazione nel centro, zona passeggi e limitrofi (qualche piccola correzione è stata effettuata), devo purtroppo constatare che i vari interrogativi posti nelle mie precedenti lettere pubblicate il 14 e 30 dicembre u.s., in parte ripresi nell’audizione dei vertici Astem in Comune nei giorni scorsi, non hanno ancora trovato una risposta con una soluzione definitiva.

Dal resoconto dell’audizione a firma Matteo Brunello del 21-2-12 fra le altre si può leggere la dichiarazione del Sig. Migliorini dell’Astem che sostiene “per andare incontro ai vari problemi riscontrati sono stati anche(?) organizzati dei sopralluoghi, fissato incontri con amministratori e imprese di pulizie”.

Dunque? O il Sig. Brunello aveva finito l’inchiostro o ci devono spiegare il finale anche perché in una recente assemblea condominiale il nostro amministratore dice di non aver anch’esso alcuna novità in merito.

Quindi ora mi permetto di suggerire all’Assessore Uggetti ed al Sig. Nupieri che prima di estendere il porta a porta ad altri quartieri (estensione che comunque mi trova favorevole) sarebbe bene risolvere i problemi tuttora sul tappeto (o forse in parte nascosti sotto) perfezionando il servizio, sperando così di coinvolgere ulteriormente la cittadinanza al momento ancora riluttante, migliorandone il senso civico e conseguentemente il decoro urbano, offrendo così un’ottima fotografia ai futuri differenziatori. È indubbio che un servizio sempre più efficiente è la base per invertire l’attuale tendenza che vede a fronte dell’aumento della quota differenziata un evidente calo di consenso. Così, pur non essendo un mio problema, comunque rammento al Sig. Uggetti che errare humanum est, perseverare... fa perder voti!!!

Oltre ricordare ai Responsabili comunali la riasfaltatura strade citata nelle mie precedenti, ho un’ultima segnalazione per il Sig. Nupieri: ho notato con piacere che il “terribile bazooka più rumoroso di un carro armato” sinora utilizzato per scopar foglie e sollevar polvere è stato parzialmente silenziato; si può fare di più. Cordialità

© RIPRODUZIONE RISERVATA