Anche alla Gis è in funzione un ufficio complicazioni

In un sistema razionale l’ufficio complicazioni esiste solo nel mondo delle barzellette, ma a Lodi abbiamo scoperto che in una partecipata del Comune è realmente operativo. Succede alla G.I.S. (Gestione Impianti Sportivi), che dovendo svolgere un lavoro di messa a norma inerente le protezioni perimetrali all’interno del campo da basket della Palestra “Ghisio” nel Centro Sportivo Faustina sono riusciti a creare una complicazione da barzelletta. Il fatto. Su disposizione della F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) il Comune incarica G.I.S. per la messa a norma in questione.

I lavori vengono eseguiti, ma non ultimati, in quanto vengono lasciati scoperti spigoli che la F.I.P. nella lettera inviata al Basket Lodi (girata a G.I.S.) consiglia in ogni caso di proteggere.

Poco male. Facendo di necessità virtù il Basket Lodi, pur di non incorrere in possibili sanzioni nel corso della stagione sportiva, si attiva per completare il lavoro, ed è a questo punto che G.I.S. innesca il famigerato ufficio.

Per posizionare la protezione mancante ed iniziare i lavori di completamento serve una latta di colla specifica custodita da G.I.S., dove, non ci viene rivelato, oltre, secondo la stessa G.I.S., un’autorizzazione dall’Ufficio Tecnico del Comune.

Venerdì 9 settembre il Basket Lodi chiede ed ottiene immediatamente dall’ing. Lena, responsabile dell’Ufficio competente, l’autorizzazione necessaria. In stretta successione il Basket Lodi chiama G.I.S. ricevendo assicurazione dall’interlocutore che Lunedì 12 settembre alle 8.30 un suo addetto davanti alla “Ghisio” avrebbe consegnato la latta in questione. Tutto a posto? No! Lunedì 12 settembre all’ora stabilita la colla non c’è; così inizia l’epopea che costringe il sodalizio sportivo, con un giro di telefonate, a scomodare varie autorità comunali, quali il già citato ing. Lena; l’Assessore Cominetti; il Presidente del Consiglio comunale Paolo Colizzi per finire con il dr. De Muro. Tutte persone che, ne siamo coscienti, pur nella loro disponibilità, hanno sicuramente cose più importanti da fare che inseguire una latta di colla.

Infine, all’alba delle 10 di quel Lunedì, in seguito ad un’ulteriore telefonata del dr. De Muro a G.I.S., l’agognata colla viene consegnata agli addetti del Basket Lodi che, finalmente, possono dar luogo al completamento dei lavori.

Volete sapere dove G.I.S. teneva la “preziosa” latta poi consegnata con tanta ritrosìa? Nello sgabuzzino della donna delle pulizie… all’interno della “Ghisio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA