Maturità, seconda prova scritta

È il giorno della seconda prova per il popolo dei maturandi, che nel Lodigiano raccoglie 1689 studenti.

Per il liceo classico sono confermati i rumors della vigilia: alla fine è uscito Seneca per la versione di latino. Gli studenti se lo aspettavano e si erano preparati. Il brano proposto si intitola “Il valore della filosofia popolare” ed è tratto dalle “Lettere a Lucilio”.

La possibilità di far camminare una bici con le ruote quadrate e una funzione periodica: sono questi i due problemi contenuti nella prova di matematica sottoposta dal Miur ai maturandi dei licei scientifici. La prova si articola sulla soluzione di un problema a scelta fra le due opzioni e sui cinque quesiti del questionario.

Ecco le altre materie in cui si stanno cimentando i maturandi. Diritto ed economia politica al liceo delle scienze umane, tecniche della danza al liceo coreutico, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA