La Rassegna presentata in Regione

Dal menù a base di zucca e castagne al tradizionale bollito padano. Dalla trippa alla al riso passando per i sapori forti intensi dei vini di Lombardia. Con l’autunno arriva puntuale in tutto il Lodigiano la Rassegna Gastronomica Lodigiana (dal 6 ottobre al 2 dicembre) che quest’anno taglia il traguardo della 24esima edizione e riserva un trattamento del tutto speciale al ‘gentil sesso’ appassionato di buon cibo.

Venticinque ristoranti di tutte le categorie metteranno in tavolo tutto quello che l’arte culinaria di Lodi ha creato nei secoli. Un’iniziativa che complessivamente ha portato sul territorio l’anno scorso 30.000 clienti e che quest’anno offre menù dai 20 ai 40 euro tutto compreso tranne il vino che invece si potrà scegliere su una vera prima carta lombarda. Oggi in Regione presentazione ufficiale della Rassegna, alla presenza di Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all’Industria e Artigiano, Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura e Pietro Foroni, presidente della Provincia di Lodi.

GIBELLI: OCCASIONE PER RILANCIARE TERRITORIO - «La Rassegna - ha detto Andrea Gibelli - oltre all’aspetto culinario e gastronomico evidenzia sempre maggiormente il sistema del Lodigiano, soprattutto in vista del prossimo appuntamento con Expo 2015. Un’operazione questa che vuol mettere in mostra anche le bellezze storico-artistiche e ambientali di tutto il nostro territorio lodigiano».

DE CAPITANI: SUL WEB INIZIATIVA VIRTUOSA TRA TERRITORIO E IMPRESA - Giulio De Capitani ha voluto sottolineare invece l’aspetto tecnologico e comunicativo di questa 24esima edizione.Per la prima volta verranno resi operativi Twitter e la Web Radio, strumenti assolutamente inediti se associati all’agricoltura. «Vogliamo ampliare ancora di più il pubblico coinvolto dalla campagna - ha spiegato l’assessore - rivolgendoci in particolare a un target giovane e ai numerosi utenti di tablet e smartphone. Un’opportunità in più per conoscere quanto l’agricoltura lombarda ha da offrire ai cittadini e per scoprire il Programma di Sviluppo Rurale, ma soprattutto per essere sempre aggiornati sui numerosi eventi che celebrano le eccellenze del settore primario, a partire dalla Rassegna gastronomica del Lodigiano». «Un’iniziativa, questa - ha concluso De Capitani - che, sotto la regia della Provincia di Lodi e attraverso i prodotti tipici, ha creato una collaborazione virtuosa tra le imprese del territorio: ristoranti, agriturismi e aziende agricole».

RASSEGNA: NON SOLO CUCINA - «Il 2012 - ha detto invece Pietro Foroni - sarà un banco di prova importante per tutto il sistema turistico lodigiano perché da tempo oramai, la Rassegna non è più solo ristorazione, ma un evento a cui sono collegate tante iniziative turistiche. Lo scorso anno chiuse con oltre un milione di fatturato raggiungendo i due milioni di indotto: e tutto va visto in funzione di Expo 2015».

SCONTI PER DONNE E PER CHI UTILIZZA TRENORD - Due sono poi le novità per questa edizione. Durante quattro serate infrasettimanali (mercoledì 10 e 24 ottobre, mercoledì 7 e 21 novembre), i ristoranti aderenti applicheranno uno sconto del 20% ai tavoli di sole donne. Alle clienti verrà poi regalato un cofanetto dell’Erbolario di Lodi contenente due prodotti da negozio di profumeria e personal care. Chi poi arriverà nel Lodigiano con Trenord potrà godere di un biglietto a prezzo unico. Non solo, utilizzando l’agenzia Freetime, avrà a disposizione anche un taxi a prezzo calmierato, che lo condurrà nel lodigiano e lo riporterà alla stazione. Saranno possibili acquisti di prodotti agroalimentari e cosmetici mostrando il biglietto Trenord griffato Rassegna che avranno acquistato in una qualsiasi stazione ferroviaria.

Tutte le informazioni si potranno ottenere consultando il sito www.rassegnagastronomica.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA