Finalmente l’estate, ondata di caldo fino al week end

“Arriva l’anticiclone e gran parte dell’Italia sperimenta la prima vera situazione estiva con sole e temperature sopra le medie del periodo”: a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. “Saranno soprattutto le regioni del Centro Nord più coinvolte. Parte del Sud e la Sicilia saranno invece interessati da una blanda circolazione di basa pressione responsabile di qualche acquazzone o temporale”.

Rinforza l’anticiclone sull’Europa centro meridionale e l’estate raggiunge l’Italia. Questo avviene dopo la tanta pioggia che è caduta in questo Giugno soprattutto al Centro Nord. L’anticiclone sarà accompagnato da aria calda dal Nord Africa che interesserà oltre che l’Italia molte delle Nazioni mediterranee e dell’Europa centrale.

L’apice del caldo sarà tra giovedì e sabato. Su gran parte d’Italia si potranno superare i 30°C, con punte anche di oltre 32-33°C al Centronord; previsti picchi di 34-35°C su Valpadana centrale, Val d’Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

“Al Nord il caldo si smorzerà nel corso del prossimo weekend per l’arrivo di qualche temporale, al Centrosud 2-3 giorni dopo ma l contesto termico generale rimarrà comunque estivo con temperature più elevate rispetto ai giorni scorsi” - concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA