Avviso di criticità in Lombardia

La Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico e forte vento.

Per oggi, martedì 4 novembre, si confermano precipitazioni deboli diffuse su gran parte della regione, in intensificazione nel pomeriggio, anche a carattere di rovescio e temporale su Appennino e Prealpi.

Domani, mercoledì 5 novembre, persistono precipitazioni moderate, localmente forti su Alpi e Prealpi, moderate su Appennino, da deboli a moderate sul resto della regione.

La fase acuta delle precipitazioni è attesa tra il pomeriggio di oggi e la serata di domani. Venti in intensificazione dal pomeriggio di oggi; domani da moderati a forti su gran parte della regione, in attenuazione dal pomeriggio.

Regione Lombardia ha pertanto invitato i presidi territoriali a prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua, con particolare attenzione ai Comuni del reticolo idraulico nord milanese (bacini Olona - Seveso - Lambro), delle aree alpine e prealpine e del reticolo idraulico minore in concomitanza anche di rovesci più intensi, oltre al possibile riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA