Via l’accampamento sull tangenziale

Gli artisti che hanno insediato roulotte e camper dovranno lasciare libero il campo lungo la statale

Dovrà essere sgomberata l’area di camper e roulotte lungo la tangenziale. Per il Broletto si tratta di un «accampamento abusivo», senza i necessari permessi. Il Comune di Lodi ha stabilito che gli occupanti, titolari di un circo itinerante, dovranno lasciare il campo di proprietà privata. Se non lo faranno nel giro di cinque giorni dalla notifica dell’atto, scatterà la rimozione coattiva con l’arrivo delle forze dell’ordine.

Dopo un sopralluogo dei vigili e alcune verifiche degli uffici, il municipio ha deciso di intervenire. L’area verde in questione si trova lungo la statale 9, non lontano dalla rotatoria per la provinciale 23, vicino al distributore di carburanti. All’interno anche ieri c’erano due autocarri, un camper e due roulotte. Da alcuni mesi il terreno è occupato dai responsabili dello spettacolo Harley show, che ha allestito tutte le strutture mobili per alloggiare.

Una situazione che per il dirigente urbanistica ed edilizia dell’ente locale è irregolare. La motivazione? Quella è un’area a destinazione agricola, in quel ambito «non sono ammesse né costruzioni, né l’installazione di manufatti leggeri o strutture mobili». In più in zona non ci sono forniture di servizi pubblici e nemmeno i requisiti igienici e sanitari per un insediamento. Gli occupanti hanno anche dimostrato di avere un contratto di affitto, per stare su quel terreno agricolo per tre anni, ma il municipio ha diffidato anche la proprietaria dell’area. L’ordine è quello di utilizzo corretto del fondo, secondo quanto previsto nelle indicazioni urbanistiche della città.

Ora quello spazio, protetto da un cancello, dovrà essere a breve liberato da ogni insediamento. Il Comune ha anche stabilito un ripristino delle condizioni precedenti all’insediamento. L’ente locale ha infine incaricato la polizia locale di far osservare l’ordinanza. Alla scoperta dell’atto di sgombero la famiglia di artisti circensi è rimasta stupita e ha dichiarato di non aver ancora deciso cosa fare. «Io non so ancora nulla – dice la signora Katty Orfei, referente con Ozubek Mehmet dello spettacolo Harley show – non mi hanno notificato alcun documento dal Comune. Quando ci verrà comunicato l’atto decideremo cosa fare. Noi siamo persone del circo, non siamo nomadi. Abbiamo anche un contratto di affitto. Non stiamo occupando un terreno. Proponiamo nel Lodigiano e nel Milanese i nostri spettacoli e questa lungo la tangenziale è la nostra base operativa. Volevamo anche montare un tendone qui per fare le nostre rappresentazioni e fare delle lezioni culturali di arte circense, ma il Comune di Lodi non ci ha mai concesso questa possibilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA