Un’ondata estiva di cantieri stradali

Oggi il via dell’intervento all’incrocio tra viale Dante e viale Vignati, dal 26 agosto ruspe in azione in sette vie della città: disagi in vista per gli automobilisti

Nuovo round di cantieri stradali in arrivo per l’estate. Partiranno nei prossimi giorni una raffica di interventi sugli asfalti. Il Broletto ha infatti programmato un “pacchetto” di opere per il mese di agosto. L’investimento è di 1 milione di euro, coperti dalla multiservizi Linea group holding. Complessivamente le manutenzioni riguardano 23 vie del capoluogo: parte dei lavori sono già stati svolti, altri entreranno nel vivo entro la fine del mese.

Dal 26 agosto le ruspe arriveranno in diverse zone di Lodi: via Milite Ignoto, via della Marescalca (tratto viale Europa-via Amendola), piazzale Gobetti, via dei Tigli, via Martiri di Cefalonia, via Salvo D’Acquisto (relativamente ai soli marciapiedi) e via dell’Olmo. Quest’ultima strada è stata inserita nella programmazione al posto di via Secondo Cremonesi. Un cambio in corsa per le esigenze di Astem e di Sal, che faranno dei controlli sulle reti del gas e dell’acqua proprio in via Cremonesi. Per questo è stata rimandata all’anno prossimo la riasfaltatura. Per la stessa ragione, l’ufficio tecnico del Comune sta valutando se procedere al rifacimento dei marciapiedi di corso Mazzini, nel tratto via Secondo Cremonesi e via Milite Ignoto.

Resta inoltre in sospeso la sistemazione del tratto di via Cavallotti (oltre il ponte dell’Adda), tra la rotatoria di viale Piave e via del Contarico, dove attualmente sono in corso dei lavori sulla rete gas. Allo stato attuale non è ancora possibile prevedere con precisione quando finiranno gli scavi, quindi l’ente locale non ha ancora programmato la riasfaltatura.

Questa mattina arriveranno le ruspe invece all’incrocio tra viale Dante, piazzale Fiume e viale Vignati, con il rischio di disagi per la viabilità in zona stazione. I blocchi per il traffico dureranno fino a venerdì.

Nella mappa dei cantieri aperti va inserito anche quello per il completamento della riqualificazione di via Marsala. Attualmente i lavori riguardano i marciapiedi del tratto tra la chiesa di Sant’Agnese e l’incrocio con via XX Settembre, rifatti con pavimentazione in porfido.

Questa fase dei lavori si concluderà entro venerdì, quindi il cantiere riaprirà a fine agosto per fare la manutenzione della carreggiata, estendendosi al tratto compreso tra via XX settembre e piazza Zaninelli, con la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato collocato tra via XX Settembre e via San Martino. Sono in corso e si concluderanno entro la settimana poi i lavori in via Marchesi, via Vecchia Lodi, via Coppellotti e via Cavanna.

Il Comune di Lodi ha ieri tracciato anche un bilancio dei lavori che sono stati conclusi, e che rientravano nell’annunciato “pacchetto” da 1 milione di euro. Sono stati realizzati gli interventi in via Pomis, via Ferretti, via Spezzaferri, via Costeo, via Mazzucotelli, via del Contarico, via Po, via Cavalleggeri, via Brunetti, via Scotti, via Campo di Marte e via San Grato.

Matteo Brunello

© RIPRODUZIONE RISERVATA