Scippatore colpisce in città bassa

Il nuovo episodio lunedì in corso Adda a Lodi

Questa volta lo scippatore “seriale” ha colpito in bicicletta. È accaduto lunedì pomeriggio, nella discesa del corso Adda, dove una donna è stata derubata da un uomo che poi si è dileguato in direzione del ponte.

Si tratta dell’ennesimo episodio avvenuto in città nelle ultime settimane, e si fa sempre più strada l’ipotesi che a colpire sia sempre la stessa “mano”. Le descrizioni fornite dalle vittime sembrano coincidere, anche se in quei momenti lo spavento e lo choc spesso impediscono di notare particolari preziosi che potrebbero essere decisivi per le indagini.

La donna derubata lunedì, di mezza età, è andata direttamente alla caserma carabinieri di via San Giacomo e lì ha fatto la denuncia. Le indagini sono scattate subito, coordinate dal maresciallo Saverio Napolitano. La donna pare che abbia detto di aver visto uno straniero, nascosto però sotto il cappuccio del giubbotto.

Lo scippo quindi è avvenuto nel primo pomeriggio, intorno alle 14. La donna si stava dirigendo dal centro alla città bassa percorrendo il corso Adda. Sembra che si trovasse sul ciglio della strada, vicino al muro, e che tenesse la borsa in mano. All’improvviso un uomo è arrivato alle sue spalle: un ciclista, come tanti altri che transitano dal centro ogni giorno, eppure questo aveva le idee ben chiare su quello che doveva fare. Quando ha visto la donna, si è accostato e ha afferrato la borsa, strattonando con forza fino a quando lei non ha mollato la presa. A quel punto ha cominciato a pedalare, non è chiaro se verso il ponte o verso via Lodino, e lì si sono perse le sue tracce. Nessuno ha assistito al furto, evidentemente l’uomo ha atteso che la strada fosse libera prima di entrare in azione.

Nella borsa pare non ci fosse molto: soldi contanti (non una grossa cifra), il cellulare, i documenti e gli oggetti personali della signora. Non ha chiesto aiuto ai passanti, ma si è diretta a piedi verso la vicina caserma dei carabinieri di via San Giacomo per la denuncia. Così sono partite le indagini.

Prima di Natale si erano verificati altri quattro scippi in città, due nella zona delle Poste di via Fascetti (il bottino in quel caso è stato di parecchie migliaia di euro), uno in via Friuli a San Bernardo e uno in zona Selvagreca. Ora c’è questo nuovo episodio. Le vittime parlano sempre di uno straniero in azione, o comunque di una persona con la pelle scura. Cresce quindi l’allarme per questa “piaga” che affligge la città, le forze dell’ordine mantengono alta l’allerta, con controlli mirati nelle zone più a rischio. La speranza è di riuscire a dare un volto e un nome al più presto a questo malvivente che si aggira per la città e prende di mira soprattutto le donne sole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA