Nuovi cantieri, traffico verso il caos

Da martedì previsti divieti di transito e parcheggio in via della Costa. Proseguiranno per altre settimane

i blocchi in via Defendente e in via Gorini

Si allargano ancora i cantieri per il teleriscaldamento. Dalla settimana entrante ci saranno nuovi disagi per il traffico in città bassa. I lavori interesseranno anche via della Costa, nel tratto tra via Brocchieri e via Vistarini.

Gli interventi serviranno per collegare alla rete la caserma della guardia di finanza, oltre ad altre utenze in zona. Le opere di Astem si svolgeranno in due tempi, con ulteriori blocchi per la viabilità che è stata già messa a dura prova. Restano chiuse infatti alla circolazione via Defendente e via Gorini, che sono due delle più importanti arterie del capoluogo.

Il programma dei lavori è stato concordato con il Broletto, in particolare con l’ufficio viabilità e l’assessore Simone Piacentini. In particolare in via della Costa, per tutta la durata del cantiere, non si potrà parcheggiare. Lo stesso provvedimento è stato deciso per via Vistarini (tra via del Tempio e via della Costa). I cantieri partiranno martedì, per questo dalla mattinata non si potrà viaggiare in via della Costa: nel pezzo tra via Brocchieri e via Vistarini.

In una seconda fase degli scavi invece entrerà in vigore il divieto di transito in via della Costa, nel tratto fra via Vistarini e il civico 4, con l’obbligo di svolta a destra in direzione via Indipendenza per i veicoli che da via Vistarini giungono all’intersezione con via della Costa, oltre al senso unico di marcia nel tratto di via della Costa tra via Vistarini e via Brocchieri (con direzione di marcia consentita verso via Brocchieri). Previsto inoltre il blocco della viabilità in via della Costa fra il civico 4 e via Benedetti.

Andranno avanti anche le operazioni dei tecnici su via Defendente, che dovrebbe rimanere chiusa per altre tre settimane. I mezzi che quindi arrivano da fuori Lodi non potranno girare a destra per proseguire verso piazzale 3 Agosto, ma saranno costretti a proseguire su via San Giacomo o andare verso via Lodino. Disagi al traffico inoltre per chi arriva da viale Milano e cerca di raggiungere il ponte dell’Adda: per diverso tempo non potrà più attraversare via Defendente, che è sempre stato uno sfogo per la circolazione cittadina.

Con la raffica di opere necessarie per implementare il teleriscaldamento, la viabilità resterà “ingolfata” in viale Agnelli, perché ancora per qualche tempo le transenne fermeranno il flusso dei veicoli su via Gorini. Così diventa quasi un’odissea muoversi da una parte all’altra del capoluogo. Su via Gorini i mezzi sono costretti a svoltare in via Carducci oppure in via Giambelli, una deviazione che conduce in un dedalo di strade strette che però permette di sbucare in via Pallavicino e poi in via Serravalle, in modo da poter raggiungere via XX Settembre o andare verso la zona dell’ospedale Maggiore, dove c’è uno degli incroci più trafficati di Lodi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA