Lodi, una mattinata di appuntamenti per l’anniversario di fondazione della polizia

Il corpo festeggia martedì 170 anni di vita, al termine delle celebrazioni saranno consegnati i riconoscimenti agli agenti che si sono distinti

La Polizia di Stato in festa nel 170esimo anniversario della sua fondazione. Domani, martedì 12 aprile, anche a Lodi non mancheranno gli appuntamenti per celebrare la ricorrenza. Si inizierà alle 8.45 in questura, con una corona di alloro posata ai piedi del monumento ai caduti della Polizia: presenti, insieme al questore, al prefetto, a dirigenti e funzionari, anche i familiari dei poliziotti deceduti. Alle 10 invece nella Sala dei Comuni in Provincia la cerimonia, alla presenza di tutte le autorità territoriali, con due stand allestiti, uno della scientifica e uno della stradale, ed esposizione dei mezzi utilizzati dalla Polizia di Stato per l’attività. A partecipare anche alcuni studenti delle Einaudi insieme alla dirigente scolastica e agli insegnanti che hanno collaborato in occasione della Giornata della Memoria nella creazione di un progetto sulla figura di Giovanni Palatucci.

Non saranno a Lodi, ma arriveranno anche nella Sala dei Comuni i messaggi augurali del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e del capo della Polizia, Lamberto Giannini. Al termine della mattinata ad essere consegnati saranno infine i riconoscimenti per merito al personale distintosi nell’espletamento del servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA