LODI La fontana del Broletto ripulita e liberata da sporcizia e rifiuti

Trovati bicchieri, bottiglie, contenitori di plastica e tazzine di caffè

Rappresenta uno dei simboli della città di Lodi, la fontana del Broletto, proprio all’ombra del palazzo comunale. La sua collocazione, nel cuore del centro storico, però non impedisce che finisca periodicamente nel mirino degli ecofurbi che scaricano nella “vasca” bottiglie, bicchieri e addirittura tazzine del caffè, complete di piattino.

Per questo, allo scopo di ridare il giusto decoro al monumento, la giunta municipale del sindaco Sara Casanova ha autorizzato un intervento di manutenzione, affidato alla ditta alla Valdesi. I lavori di pulizia, svoltisi ieri mattina, hanno permesso la rimozione dei rifiuti rinvenuti, tra cui appunto bottiglie, tazze e bicchieri di vetro, oltre a svariati contenitori di plastica, seguita dall’aspirazione dei residui di alghe e fanghiglia e da un’accurata idropulizia delle pareti e del basamento del manufatto.

L’operazione si è svolta prestando massima attenzione a preservare i materiali marmorei del fonte cinquecentesco. I pesci, temporaneamente trasferiti, sono tornati a nuotare nella fontana al termine dell’intervento, in un’acqua finalmente pulita e libera da “ospiti” indesiderati. Le immagini che pubblichiamo in questa pagina si spera possano essere di monito nei confronti di tutti i cittadini, soprattutto quelli più incivili, che con i loro comportamenti finiscono per trasformare la storica fontana in una maxi pattumiera.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA